Nel primo semestre 2021 i ricavi netti del gruppo Mediaset sono saliti a 1.387,2 milioni (+18,9% a/a). In Italia il giro d’affari è stato pari a 963,7 milioni (+21,8%), mentre in Spagna è stato registrato un fatturato di 423,6 milioni (+12,9%).
La performance ha beneficiato dell’andamento positivo dei ricavi pubblicitari televisivi in entrambe le aree geografiche. In Italia i ricavi pubblicitari si sono attestati a 979,9 milioni (+31,7%), mentre in Spagna si sono fissati a 406,1 milioni (+24,9%).
Si segnala che sulla base dei dati elaborati da Nielsen, nel primo semestre 2021 Mediaset ha registrato in Italia un aumento della raccolta migliore rispetto a quello del mercato pubblicitario complessivo, cresciuto del 26,7 per cento. In particolare, il secondo trimestre ha visto i ricavi pubblicitari Mediaset attestarsi a 526,4 milioni, in aumento non solo rispetto al pari periodo 2020 (+66,2%) ma anche in confronto ai 501,6 milioni del 2019.
L’Ebitda è salito a 429 milioni (+42,9%), nonostante la crescita dei costi operativi (+10,6% a 958,3 milioni).
L’Ebit è aumentato a 198,7 milioni (31,7 milioni nel periodo di confronto), dopo avere contabilizzato ammortamenti e svalutazioni in forte calo a 230,3 milioni (-14,2%).
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 226,7 milioni (rosso di 18,9 milioni nel primo semestre 2020), anche a seguito delle dinamiche positive della gestione finanziaria, il cui saldo netto è risultato positivo per 123,9 milioni (+6,5 milioni nel primo semestre 2020).
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2021 l’indebitamento finanziario netto ammonta a 731,7 milioni (1.064,4 milioni a fine 2020). Escludendo l’applicazione del principio contabile IFRS16 e gli esborsi per le partecipazioni in ProsiebenSat1, l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 222 milioni (473,6 milioni al 31 dicembre 2020).
Anche durante i due mesi estivi di luglio e agosto, la raccolta pubblicitaria del gruppo si è mantenuta positiva rispetto allo stesso periodo sia del 2020 che del 2019.
Sulla base della visibilità attuale, l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria su TV, radio e digital in Italia dovrebbe confermarsi anche a livello complessivo di terzo trimestre, con un dato progressivo dei primi nove mesi superiore a quello del 2020 e del 2019.
Sotto il profilo editoriale, nel corso della stagione autunnale Mediaset punta a rafforzare ulteriormente sia la propria offerta televisiva che quella in streaming attraverso il potenziamento dei contenuti sportivi (Champions League) della piattaforma Mediaset Infinity.
L’aspettativa è che anche nei prossimi mesi la ripresa economica in atto dovrebbe sostenere l’andamento del mercato pubblicitario e in particolare quello del segmento televisivo.
Tale scenario potrà essere meglio valutato nel corso delle prossime settimane, monitorando l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, attualmente ancora condizionata dalla diffusione di alcune varianti del virus, ma lentamente avviata verso una progressiva normalizzazione in virtù del continuo avanzamento delle campagne vaccinali.
Sulla base di tali evidenze, e grazie al mantenimento di una costante azione di controllo dei costi, si conferma per il 2021 l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i risultati economici e la generazione di cassa caratteristica consolidati.