Mercati Usa – Previsto avvio in rimonta, focus sulla Fed

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,6-0,7%, preannunciando una partenza in rimonta a Wall Street dopo le perdite di ieri e con l’attenzione già rivolta al meeting della Federal Reserve.

Chiusura in rosso ieri per i principali indici americani, con lo S&P 500 che ha perso l’1,7%, registrando il peggior calo da maggio nonostante un lieve buy on-dip nel finale ha consentito di terminare al di sopra dei minimi intraday. Il Dow Jones ha ceduto l’1,8% e il Nasdaq il 2,2%.

I mercati sono reduci dal pesante sell-off di lunedì, tra le preoccupazioni per il maggior default della storia cinese con la crisi del colosso Evergrande e il rischio di un effetto a catena sul comparto edilizio, tra i principali motori della crescita della Cina.

Un’ulteriore fonte di incertezza per i mercati finanziari, che va ad aggiungersi al rischio di un rallentamento della riapertura delle economie per la diffusione della variante Delta e alle pressioni sui prezzi alimentato dal rally delle commodities.

Il tutto mentre gli investitori sono intenti a digerire la prospettiva di una riduzione del sostegno monetario da parte delle banche centrali, con i fari puntati sulla riunione della Fed che terminerà domani con la conferenza stampa del chairman Jerome Powell.

L’istituto di Washington dovrebbe gettare le basi per definire la riduzione del programma di acquisti asset mensili, anche se gli ultimi dati macroeconomici in chiaroscuro hanno alimentato l’ipotesi di un rinvio dell’annuncio sul tapering a novembre.