Global Markets Auto – La Germania investe più di 8 miliardi in progetti su idrogeno

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Ftse 100 l’1,5% e il Dax lo 0,9%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,8%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dello 0,4%

La Germania investirà più di 8 miliardi di euro per finanziare progetti per potenziare l’utilizzo dell’idrogeno come alternativa ai combustibili fossili. Saranno ben 62 i progetti che il paese ha intenzione di avviare e che comprendono industrie dei trasporti, chimiche e siderurgiche. Un progetto di una certa rilevanza per favorire una rapida ed efficace transizione verso una mobilità “climate-friendly”. Tra le principali case automobilistiche interessate al progetto vi sono Bmw ed Audi, che stanno progettando prototipi di veicoli a celle combustibili alimentate ad idrogeno. Bmw ha già realizzato un prototipo di X5 alimentato ad idrogeno, tramite un progetto in parte finanziato dal governo tedesco. Anche Audi, marchio del gruppo Volkswagen, ha già costituito un team di più di 100 specialisti tra ingegneri e meccanici, altamente qualificati sul tema idrogeno, e sviluppato diversi prototipi di veicoli ad idrogeno.

Anche molti produttori di tir come Daimler Truck (brand del marchio Daimler), Volvo Trucks e Hyundai sono confidenti che l’idrogeno sarà un’opzione certa nel prossimo futuro, come alternativa ai motori elettrici (ed ovviamente ai combustibili fossili). Ad oggi però, le celle combustibili, che permettono all’idrogeno di produrre energia, sono ancora troppo costose per un mercato di produzione di massa. Le celle hanno un architettura complessa e sono costituite da materiali molto cari. Attualmente le vetture elettriche a batteria rappresentano quindi l’opzione più rapida per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il settore dei trasporti e l’idrogeno arriverà soltanto in un secondo momento. A livello di tempistiche, il Direttore Generale di Toyota Europe, Stephan Herbst, prevede che entro il 2050 l’idrogeno alimenterà più di 400 milioni di veicoli.