Bper – Titolo in luce (+2,5%) dopo annuncio piano di ottimizzazione della forza lavoro

Bper in spolvero a Piazza Affari dopo l’annuncio del piano di ottimizzazione degli organici. Intorno alle 11:30 il titolo guadagna il 2,5% a 1,84 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,5 per cento.

Il cda ha deliberato l’avvio di un percorso volto a dare attuazione ad un ricambio generazionale e professionale, congiuntamente a una riduzione della forza lavoro del gruppo, nell’ambito delle linee guida che caratterizzeranno il futuro piano industriale 2022-2024 attualmente in fase di definizione e ch dovrebbe essere presentato entro il primo trimestre 2022.

Gli interventi deliberati, da attuarsi entro il 2024 anche tramite il ricorso al Fondo di Solidarietà, consentiranno di ottimizzare la forza lavoro riducendo in modo strutturale gli oneri del personale.

L’ottimizzazione degli organici prevede da un lato l’uscita di circa 1.700 risorse e dall’altro un piano di ingressi. Il costo della manovra è previsto essere spesato nel bilancio dell’esercizio 2021.

Le uscite, riporta MF, dovrebbero salire a oltre 2.000 considerando quelle previste nell’ambito dell’accordo per rilevare un ramo bancario da Intesa Sanpaolo.