BFC Media ha chiuso il primo semestre 2021 con una significativa crescita del fatturato, balzato a 8,4 milioni (+86% a/a), e un Ebitda più che raddoppiato a 1,6 milioni (+143%). Performance decisamente apprezzata anche in Borsa, con il titolo che ha registrato un forte rialzo del 24% a 3,20 euro nel giorno dell’annuncio lo scorso 28 settembre.
“Risultati di cui siamo molto soddisfatti”, commenta a Market Insight Denis Masetti, Presidente e maggiore azionista di BFC Media, “e che confermano la nostra vocazione di digital e media company nella comunicazione verso community di alto valore, sviluppando progetti multimediali con la forza di 5 brand affermati e riconosciuti: Bluerating per Finance & Investments, Forbes per Leader & Business, Bike per Sport & Mobility, Cosmo per Space Economy, Equos per Horse & Betting. Il tutto assume ancora più rilevanza considerando il contesto di riferimento ancora influenzato dal Covid-19”.
“Nel semestre oltre 400 clienti hanno dato valore alle proprie iniziative e creato reputation sviluppando progetti di comunicazione innovativi. La componente multimediale viene sviluppata per ogni iniziativa con l’integrazione dei vari media: magazine, digital, social, newsletter, eventi, video e audio”, aggiunge Masetti.
“Il primo semestre 2021, caratterizzato da investimenti che vanno nella direzione della diversificazione, dallo sviluppo dei progetti multimediali audio e video all’incremento delle soluzioni di comunicazione integrata, su misura alle esigenze del cliente, ha messo in luce il consolidamento e la crescita delle varie aree di attività in cui operiamo, dopo che a fine 2020 abbiamo superato gli obiettivi del piano quinquennale presentato al mercato nel 2015 al momento della quotazione in Borsa”, riporta il Presidente.
“L’impatto del Covid-19 ha avuto ripercussioni soprattutto nel settore degli eventi, costringendo di fatto alla sospensione di tutti quelli fisici. Questa situazione negativa è stata compensata con il lancio di nuovi servizi. Abbiamo iniziato a raccogliere i frutti delle iniziative recentemente lanciate, come il progetto Equos, dedicato al mondo dell’ippica e del betting, e il progetto Bike, dedicato al ciclismo e alla smart mobility, coordinato da un professionista del calibro di Marino Bartoletti”, illustra Masetti.
“I risultati conseguiti nell’ultimo esercizio pongono solide basi per consolidare e rafforzare il percorso di crescita intrapreso. Abbiamo approvato un nuovo business plan al 2023, che segnerà una decisa svolta verso la creazione di servizi digitali, a forte marginalità e con grandi opportunità di crescita. Ci attendiamo di chiudere il 2021 con un giro d’affari di 15 milioni, che dovrebbe salire a 18 milioni nel 2022 e arrivare a 22 milioni a fine piano. Ancora più significativa la crescita attesa della marginalità, con un Ebitda atteso a 2,1 milioni quest’anno, a 2,5 milioni nel 2022 e a 3,1 milioni nel 2023”, spiega il Presidente.
“Siamo fiduciosi di raggiungere i target che ci siamo posti sia attraverso il proseguimento della strategia attuale che con il lancio di nuove iniziative”, prosegue Masetti.
“Più in particolare, abbiamo individuato una linea di business multimediale dedicata a una community ben profilata, il mondo del lusso, uno dei meno in crisi, nell’ambito del quale abbiamo siglato una licenza di 8 anni con Robb Report, il più prestigioso brand mondiale di questo settore. In base a tale accordo, nel mese di novembre ci sarà il lancio del nuovo magazine Robb Report Italia, del sito www.robbreport.it e di tutte le Experiencis RRI, che consentiranno di promuovere il lusso e le qualità legate al Made in Italy nel mondo in settori quali: auto, moto, barche, aerei, gioielleria, cibo, vini, viaggi, hotel, real estate, stile, design e arte”, riporta il Presidente.
“Tra le altre iniziative che abbiamo avviato è doveroso citare la Tech Education, che prevede lo sviluppo di servizi di formazione a distanza con il brand “Forbes Academy”, sviluppati ed erogati sulla piattaforma Pegaso. Di recente sono partiti cinque progetti di Alta Formazione, con il contributo di grandi e prestigiosi partner: Corporate Social Responsability, Insurtech Revolution, Personal Branding & Web Reputation, Smart City e Smart Mobility, Start-Up di aziende innovative”, aggiunge Masetti.
“In ambito Digital Video e Audio stiamo lavorando alla produzione di format verticali, di cui è prevista la diffusione tramite le nuove tecnologie del digitale terrestre, del satellite e con l’utilizzo delle varie piattaforme streaming a seguito di accordi già definiti o in fase di chiusura con partner quali Samsung, Huawei, Twitter, Rakuten, Tatatu e Amazon Prime”, spiega il Presidente.
“Nell’ambito del Betting Sportivo, stiamo sviluppando piattaforme in real time per le scommesse sportive, compresa la fornitura di dati per provider italiani e internazionali”, aggiunge Masetti.
“Nell’ambito del Venture Studio abbiamo siglato accordi con promettenti start-up nel mondo della tecnologia con la formula “Media for Equity”, con cui BFC Media offre spazi pubblicitari alle società che necessitano di comunicare con il nostro target e in cambio ottiene quote delle società stesse. Per tale attività è stata costituita un’unità operativa e ad oggi le partecipazioni attive sono tre: Zbx, per blockchain dei documenti e contrattualistica digitale che include protezione dalle fake news col servizio Notarify, Club Deal Online, per il mondo dell’equity crowdfunding e delle soluzioni di avanguardia per il finanziamento delle start up, e Vedrai, per le soluzioni di intelligenza artificiale per le medie imprese”, riporta il Presidente.
Riguardo allo scenario atteso, “il settore dei media si sta rapidamente evolvendo e solo con un approccio innovativo si possono cogliere le opportunità e adeguarsi ai cambiamenti del mercato. Brand forti, multimedialità e possibilità di offrire ai clienti un servizio ampio e completo sono i punti di forza della nostra strategia, che ci consentono di posizionarci sul mercato con un approccio innovativo per poter cogliere le opportunità che si presentano in un settore in rapida evoluzione. Il tutto facendo leva su una struttura fortemente integrata e sinergica e una solida struttura finanziaria, con 1,9 milioni di disponibilità liquide che saranno investite nei nostri progetti di crescita”, riporta il Presidente.
“I risultati che abbiamo raggiunto sono la dimostrazione di come è possibile ottenere un’ottima redditività sviluppando contenuti ad alto contenuto digitale, facilmente scalabili e pensati ad hoc per una community ben definita e destinata sempre più ad ampliarsi, a fronte di costi di diffusione non particolarmente elevati”, conclude Masetti.