Global Markets Media – Twitter (+3,4%) cede MoPub per $1,05 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1,3%. Positivi anche i listini statunitensi, con lo S&P 500 a +1,2%, il Dow Jones +1,2% e il Nasdaq dello +1,3%.

Cellnex (+0,7%) sarebbe interessata a costruire la rete mobile delle ferrovie britanniche. Lo si apprende da Il Sole 24 Ore, secondo cui si tratterebbe di un piano da 1,5 miliardi. La gara dovrebbe essere avviata a breve, con una decisione attesta all’inizio del 2022. L’operazione, che prevede una concessione di 30 anni e rinnovabile per altri 30, dovrà garantire anche la copertura anche delle cosiddette “aree bianche”, a fallimento di mercato.

Comcast Business, società del gruppo Comcast (+1,1%), sta investendo 28 milioni di dollari per espandere la sua rete avanzata e ricca di fibre in tutta la Beltway Region di Delaware, Maryland, Virginia, Washington e West Virginia. L’espansione della rete include $13M investiti nel 2020 e $15M in progetti in corso o pianificati per il 2021, estendendo ethernet ad alte prestazioni, internet, soluzioni vocali avanzate e altro ancora a quasi 7.000 aziende aggiuntive.

NBCUniversal, di proprietà di Comcast, ha nominato l’ex dirigente di Hulu Kelly Campbell come presidente del suo servizio di streaming Peacock. Inizierà a novembre e riferirà a Matt Strauss, presidente della divisione direct-to-consumer e internazionale.

La pay tv europea di Comcast, Sky, ha lanciato una televisione intelligente chiamata Sky Glass. Il prodotto consentirà ai clienti di trasmettere in streaming Sky TV e altri contenuti su Internet senza la necessità del set-top box Sky Q o di un’antenna satellitare La TV sarà disponibile nel Regno Unito dal 18 ottobre prima del lancio in altri mercati europei il prossimo anno.

Twitter (+3,4%) ha accettato di vendere MoPub, società di annunci mobili, a AppLovin per 1,05 miliardi di dollari in contanti. MoPub, che ha generato circa 188 milioni di dollari di entrate annuali per Twitter l’anno scorso, permette alle aziende di tenere traccia dell’inventario pubblicitario in tempo reale. La società di social media ha acquistato MoPub per quasi 350 milioni di dollari nel 2013.

“La vendita di MoPub ci posiziona per concentrare maggiormente i nostri sforzi sul massiccio potenziale di annunci sul nostro sito web e nelle nostre applicazioni”, ha detto il direttore finanziario di Twitter Ned Segal.

Twitter ha detto mercoledì che si concentrerà sul suo core business accelerando lo sviluppo di nuovi prodotti e funzionalità per raggiungere il suo obiettivo di raddoppiare le sue entrate nel 2023 a 7,5 miliardi di dollari.

La vendita permetterà a Twitter di investire nei “prodotti principali che lo posizionano per la crescita a lungo termine”, ha detto l’amministratore delegato di Twitter Jack Dorsey mercoledì.

La Casa Bianca ha detto che deve essere fatto di più e che le riforme dovrebbero avvenire date le preoccupazioni sulla privacy e la fiducia sollevate su Facebook (+1,2%). L’addetto stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha commentato il giorno dopo che l’ex product manager di Facebook Frances Haugen ha testimoniato davanti al Congresso sulle preoccupazioni che la società di social media danneggia la salute mentale dei bambini e alimenta le divisioni.