Utility (-0,2%) – Spicca Seri Industrial (+3,6%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,2%, meglio comunque del corrispondente europeo (-0,3%) e del Ftse Mib (-0,8%).

Seduta sottotono per l’azionario europeo, con gli operatori sempre intenti a valutare la ripresa economica e le pressioni inflazionistiche, mentre le banche centrali si preparano a ridurre gli stimoli monetari. Dall’agenda macro sono giunti i dati sotto le attese sul Pil e la produzione industriale cinese, mentre le vendite al dettaglio hanno battuto le stime. In calo anche la produzione industriale degli Usa.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a circa 105 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,9%.

Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext, ha lanciato il nuovo MIB® ESG Index, il primo indice blue-chip Environmental, Social and Governance italiano dedicato ai principali emittenti italiani quotati che dimostrano le migliori pratiche ESG.

Tra le società del comparto utility sono state incluse A2A (-1%) Enel (-0,2%) Erg (-0,4%) Falck Renewables (-1%) Hera (-1%) Iren (+1,2%) Italgas (0,0%) Snam (+0,2%) Terna (0,0%).

Terna Energy Solutions, società del Gruppo Terna, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 75% di LT, tra i principali operatori italiani nel settore della manutenzione degli impianti fotovoltaici attivo anche nella progettazione e realizzazione di interventi di revamping e repowering di impianti esistenti e costruzione di nuovi impianti per conto terzi.

Inaugurato l’impianto I.Blu, società del Gruppo Iren, di riciclo delle plastiche miste e produzione del polimero Bluair®, una materia prima seconda circolare brevettata che può essere utilizzata in sostituzione del carbone come agente riducente e come ottimizzatore di processo nella produzione dell’acciaio.

Alerion ha reso noto che il tasso di interesse delle obbligazioni rivenienti dal prestito obbligazionario, in formato Green Bond, denominato “Alerion Clean Power S.p.A. Senior Unsecured Notes due 2027” sarà del 2,25% lordo annuo.

In relazione al “Prestito Obbligazionario Alerion Clean Power S.p.A. 2018-2024” la società ha reso nota la volontà di esercitare l’opzione di rimborso anticipato integrale di 150 milioni.

Dal 11 al 15 ottobre 2021 Alerion ha acquistato 5.885 azioni proprie al prezzo medio di 14,9381 euro per azione, per un controvalore complessivo di 87.910,80 euro.

Tra le small, spicca Seri Industrial (+3,6%).