Global Markets Media – Ritraccia Netflix (-1,1%) all’indomani dei conti e della crescita dei nuovi abbonati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

 

 

 

 

Procedono senza direzione precisa le Borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,4% e il Cac 40 lo 0,1%, mentre il Dax e il Ftse 100 cedono rispettivamente lo 0,3% e lo 0,2%. A Wall Street, S&P 500 e Dow Jones a +0,2%, invariato invece il Nasdaq.

Netflix (-1,1%) ha alzato il velo sui conti dei primi nove mesi e ha registrato un numero di nuovi abbonati migliore delle attese grazie alla nuova serie “Squid Game”.

Deutsche Bank ha ridotto la raccomandazione su Netflix da ‘buy’ a ‘hold’, mantenendo il target price a 590 dollari.

JP Morgan ha confermato la raccomandazione ‘overweight’ su Netflix, alzando il target price da 705 a 750 dollari.

I dipendenti di Netflix stanno organizzando una protesta contro la decisione del gigante dello streaming di rilasciare la nuova commedia speciale controversa del comico Dave Chappelle, “The Closer”, che dicono ridicolizza le persone trans, secondo quanto riporta Reuters.

Il Co-Ceo di Netflix, Ted Sarandos, nelle e-mail indirizzate ai dipendenti, ha difeso “The Closer”, citando la sua popolarità sulla piattaforma e l’impegno della società alla libertà creativa. Ha anche detto che la società crede che “il contenuto sullo schermo non si traduce direttamente in danni nel mondo reale”, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal.

Facebook (+0,4%) starebbe programmando un rebranding e un cambio di nome della propria società principale la prossima settimana. Con il rebranding, l’app e il sito Facebook diventerebbero uno dei molti prodotti di proprietà di una casa madre che controllerebbe anche Instagram, Oculus, Whatsapp e altri.

Il Ceo Mark Zuckerberg, secondo quanto riportato dal sito di tecnologia the Verge, ha in programma di parlare del cambio di nome alla conferenza Connect, che l’azienda tiene ogni anno, il 28 ottobre, anche se il rebranding potrebbe essere annunciato prima. Facebook ha detto di non voler commentare su “voci o speculazioni”.

Facebook ha avviato una collaborazione con Coinbase e Paxos per il suo wallet digitale Novi, che martedì ha registrato l’inizio del primo test pilota negli Stati Uniti e in Guatemala, secondo quanto riferiscono fonti di stampa.

A partire dal 19 ottobre, un gruppo ristretto di utenti dei due Paesi può scaricare l’app del wallet digitale Novi su iPhone o dispositivi Android e aggiungere fondi ai propri account con una carta di debito. Potranno inviare e ricevere denaro tramite Pax Dollar (USDP), una stablecoin garantita da dollari emessa dalla società fiduciaria blockchain Paxos. Poiché le riserve di USDP sono interamente garantite da contanti, gli utenti di Novi potranno prelevare i propri fondi nella rispettiva valuta locale.

Un gruppo di legislatori statunitensi ha detto che Facebook Inon può essere affidabile per gestire le criptovalute e ha esortato la piattaforma di social media a interrompere immediatamente un piccolo pilota del suo portafoglio di criptovalute chiamato Novi, che è stato lanciato martedì.

I senatori democratici degli Stati Uniti Brian Schatz, Sherrod Brown, Richard Blumenthal, Elizabeth Warren e Tina Smith hanno espresso la loro opposizione allo sforzo di due anni di Facebook di lanciare una criptovaluta e un portafoglio digitale.

“Facebook sta ancora una volta perseguendo i piani di valuta digitale su una linea temporale aggressiva e ha già lanciato un pilota per una rete di infrastrutture di pagamento, anche se questi piani sono incompatibili con l’attuale panorama normativo finanziario”, i senatori hanno scritto in una lettera al capo esecutivo di Facebook Mark Zuckerberg.

“Non ci si può fidare di Facebook per gestire un sistema di pagamento o una valuta digitale quando la sua attuale capacità di gestire i rischi e mantenere i consumatori al sicuro si è dimostrata del tutto insufficiente”, hanno scritto i senatori.

Facebook ha accettato di pagare fino a 14,25 milioni di dollari per risolvere le richieste civili da parte del governo degli Stati Uniti in merito al fatto che la società di social media ha discriminato i lavoratori americani e violato le regole federali di reclutamento, i funzionari degli Stati Uniti hanno detto martedì.

Il Dipartimento di Giustizia lo scorso dicembre ha intentato una causa accusando Facebook di dare preferenze di assunzione ai lavoratori temporanei, compresi quelli in possesso di visti H-1B che permettono alle aziende di assumere temporaneamente lavoratori stranieri in alcune occupazioni speciali. Tali visti sono ampiamente utilizzati dalle aziende tecnologiche.

Il regolatore della concorrenza della Gran Bretagna ha multato Facebook per 50,5 milioni di sterline (69,6 milioni di dollari) per aver violato un ordine imposto durante la sua indagine sull’acquisto della piattaforma GIF Giphy da parte del gigante dei social media degli Stati Uniti, secondo quanto riporta Reuters.

La Competition and Markets Authority ha spiegato che Facebook ha deliberatamente mancato di rispettare il suo ordine. Facebook è sempre più sotto il fuoco dei regolatori e dei legislatori sulle sue pratiche commerciali ha affermato che è fortemente in disaccordo con la CMA.

Il regolatore ha detto che Facebook non era riuscito a fornire aggiornamenti completi sulla sua conformità con i requisiti per continuare a competere con Giphy e non integrare le sue operazioni con quelle di Giphy mentre la sua indagine era in corso.

Comcast (-0,4%) ha presentato una smart TV per il mercato statunitense. La nuova XClass TV sarà venduta principalmente attraverso Walmart, a partire dalla disponibilità in alcuni negozi selezionati questa settimana.

Twitter (0,0%) e la società pubblicitaria di intrattenimento commerciale Variety stanno facendo una piccola mossa nella misurazione della TV (e il relativo greenfield della misurazione della popolarità in streaming) con un team-up sulle classifiche di tendenza della TV. I due produrranno una classifica degli spettacoli televisivi che raccolgono il maggior numero di tweet, tra la TV di rete e gli spettacoli in streaming.