Utility (+2,1%) – Corrono Alerion Clean Power (+15,8%) e Falck Renewables (+13,8%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +2,1%, meglio del corrispondente europeo (+1,7%) e del Ftse Mib (+0,9%).

Altra seduta incerta per l’azionario, con gli operatori sempre intenti a monitorare le indicazioni provenienti dalle trimestrali, alla ricerca di segnali di un eventuale impatto sugli utili societari della crisi energetica e delle pressioni inflazionistiche. Nel frattempo, si attendono anche novità sul tapering dagli interventi di alcuni esponenti della Fed, tra cui Powell, nei prossimi giorni. L’inflazione dell’eurozona a settembre conferma un’accelerazione al 3,4%.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund rimane in area 104 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,91%.

Tornando alle società del comparto utility, tra le big ha fatto meglio Italgas (+2,4%), che insieme agli operatori della distribuzione del gas di altri 13 Paesi europei ha dato vita all’iniziativa “Ready4H2” che si prefigge di combinare le rispettive competenze e stabilire come, partendo da reti di distribuzione del gas Hydrogen Ready, si possa contribuire alla costruzione di un solido mercato europeo dell’idrogeno.

Francesco Starace, AD e DG Enel (+1,8%), è stato tra i soggetti che hanno presentato il dodicesimo Rapporto GreenItaly.

Snam (+1,5%) ha siglato con Toyota e CaetanoBus un protocollo d’intesa con l’obiettivo di avviare una collaborazione ad ampio spettro per promuovere e accelerare l’introduzione di una mobilità basata sull’idrogeno, sia per il trasporto pesante, sia per quello leggero.

In occasione di EIMA International 2021, fiera italiana dedicata alla meccanizzazione agricola in programma a Bologna dal 19 al 23 ottobre, New Holland e Snam4Mobility hanno presentato il primo trattore al mondo alimentato al 100% a gas naturale e biometano, comprensivo di sistema di rifornimento disponibile direttamente presso le aziende.

Tra le mid, allungo di Alerion Clean Power (+15,8%), la cui offerta pubblica di sottoscrizione del green bond “Alerion Clean Power S.p.A. Senior Unsecured Notes due 2027” ha ricevuto sottoscrizioni per un ammontare complessivo superiore al quantitativo minimo offerto riportato nel prospetto informativo di 150 milioni, e di Falck Renewables (+13,8%) che chiude la seduta avvicina agli 8,81 euro per azione, offerti da Infrastructure Investments Fund (IIF) per l’acquisto del 60% di Falck Renewables detenuto da Falck, e ai quali lo stesso IIF promuoverà l’OPA obbligatoria per cassa ai fini del delisting.

Tra le small, bene Seri Industrial (+5,7%), Edison e PLC (+2,2%).

algoWatt (+1,3%) ha lanciato una piattaforma scalabile e modulare “cloud” ER-LIBRA CE (Energy R.Evolution Libra Comunità Energetiche), una soluzione per la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo, in grado di offrire benefici ai partecipanti e al sistema elettrico incrementando l’impiego di fonti rinnovabili e ottimizzando i flussi energetici.