UniCredit ha “mantenuto la parola data, spingendo sempre al massimo per portare a termine con successo l’operazione” di acquisizione di Mps.
Lo scrive il Ceo Andrea Orcel nella lettera inviata ai dipendenti per commentare l’interruzione delle trattative con il Tesoro su Mps.
“Dopo essere stati contattati dal governo, ad agosto abbiamo incominciato la trattativa con grande spirito di apertura e con l’obiettivo di analizzare e cogliere tutte le opportunità per la creazione di sinergie tra UniCredit e Mps. Tuttavia, abbiamo messo in chiaro fin dall’inizio che il coinvolgimento di UniCredit nell’operazione sarebbe dipeso dal verificarsi di una serie di principi chiave concordati dalle parti, da cui non potevamo discostarci per garantire gli interessi di tutti i nostri stakeholder”, ha ricordato il manager.
“Dopo molte discussioni, abbiamo finalmente raggiunto un accordo in linea con questi principi, e da quel momento in poi abbiamo mantenuto la parola data, spingendo sempre al massimo per portare a termine con successo l’operazione. Sfortunatamente, e nonostante gli sforzi che abbiamo profuso, siamo arrivati alla conclusione che le condizioni da cui dipendeva l’accordo non possono essere soddisfatte”, ha aggiunto l’Ad.
“È nostro dovere identificare opportunità che siano in linea con la nostra strategia e che rappresentino la cosa giusta per UniCredit. Allo stesso modo, è nostro dovere non coglierle in mancanza di determinati presupposti”, ha riportato Orcel.
L’operazione Mps è stata sempre vista da UniCredit “come un’occasione per rafforzare il settore bancario di questo Paese, e al tempo stesso garantire un futuro brillante tanto ai clienti quanto ai dipendenti di Mps”, ha spiegato l’Ad.
“Inoltre, l’accordo avrebbe potuto creare valore aggiunto per UniCredit: rafforzare il nostro posizionamento nei nostri mercati principali e aumentare la nostra base clienti è una parte fondamentale del nostro nuovo piano strategico”, ha proseguito il manager.
“Il nostro obiettivo primario non è quello di fare fusioni e acquisizioni: queste operazioni possono diventare degli acceleratori della nostra strategia, se ci sono i giusti presupposti. Ma la nostra priorità è, ed è sempre stata, costruire delle fondamenta solide per il nostro futuro, facendo emergere tutto il valore e il potenziale che abbiamo all’interno di UniCredit”, ha sottolineato l’Ad.
“Per farlo continueremo ciò che abbiamo incominciato a fare: ci impegneremo per semplificare la nostra banca e mettere i nostri clienti al centro di tutto quello che facciamo, sperimentando soluzioni innovative e portando avanti il nostro processo di evoluzione digitale”, ha riportato Orcel.