Moda (-0,9%) – Denaro su Moncler (+1,8%) nei cinque giorni

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Moda ha riportato un -0,9% al di sotto del corrispondente europeo (+1,5%) e del Ftse Mib (+1,1%).

In settimana l’attenzione si è divisa fra le trimestrali e i persistenti timori legati all’inflazione, con la prospettiva di un minor supporto da parte delle banche centrali e di un possibile impatto sulla ripresa economica. Focus anche sulla riunione della Bce, che per il momento ha confermato la politica monetaria. Sotto le attese il pil americano del terzo trimestre, mentre nell’eurozona i dati su pil e inflazione hanno superato le attese, alimentando le ipotesi di una manovra restrittiva dell’Eurotower nel 2022.

Moncler (+1,8%) ha archiviato i primi nove mesi 2021 con ricavi consolidati pari a 1.177,2 milioni, in crescita del 56% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 20% rispetto al 2019.

In denaro anche le Mid Cap, mentre tra le small ha fatto meglio Aeffe (+7,3%) che ha concluso un accordo con Sinv per rilevare anticipatamente la licenza di produzione e commercializzazione delle collezioni abbigliamento donna “Love Moschino”, in connessione con l’acquisizione del pieno controllo di Moschino avvenuta lo scorso luglio.

Segue Safilo (+3,7%) che ha comunicato che, nell’ambito dell’aumento di capitale per massimi 135 milioni, sono stati esercitati 274,2 milioni di diritti di opzione validi per la sottoscrizione del 99,44% del totale delle nuove azioni, per complessivi 134,2 milioni.

OVS (+0,7%) ha fissato al 2,25% annuo il tasso di interesse del bond sustainability-linked fino a 200 milioni. Il 27 ottobre si è aperta l’offerta pubblica di sottoscrizione del bond e la società ha già ricevuto sottoscrizioni per un ammontare complessivo superiore al quantitativo minimo offerto pari a 150 milioni.

Nei primi nove mesi del 2021 BasicNet (-2,7%) ha realizzato vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del gruppo, sviluppate nel mondo dal Network dei licenziatari, pari a 691,9 milioni, in crescita del 13,7% rispetto al 30 settembre dello scorso esercizio.

Intercos debutterà il prossimo 2 novembre con una capitalizzazione di circa 1,2 miliardi