I portatori dei prestiti obbligazionari emessi da Autostrade per l’Italia e garantiti da Atlantia hanno espresso le istruzioni di voto favorevole al fine di ottenere il consenso al cambio di controllo a favore del Consorzio formato da CDP Equity, Blackstone e Macquarie e la liberazione delle garanzie prestate da Atlantia (Waivers and/or Consents). Si è conclusa dunque la cosiddetta fase di “early bird”.
Le istruzioni di voto già pervenute potrebbero essere revocate sino al 19 novembre 2021 e che le relative assemblee sono convocate per il 22 novembre 2021.
L’ottenimento nelle suddette assemblee dei Waivers and/or Consents da parte dei finanziatori di ASPI costituisce, insieme ai consensi relativi ad altri finanziamenti già in gran parte ottenuti, una delle condizioni sospensive del contratto tra Atlantia e il Consorzio per la cessione dell’intera partecipazione detenuta da Atlantia in ASPI.
Si ricorda che il termine ultimo per l’avveramento delle condizioni sospensive (Long Stop Date) è fissato al 31 marzo 2022, salvo proroga sino al 30 giugno 2022, previo accordo tra Atlantia e il Consorzio.