Auto (+6,3%) – Settimana in grande spolvero per Ferrari (+11,6%)

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo del 3,4% a 27.795 punti, mentre il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +6,3% w/w, rispetto al +2,9% w/w del corrispondente indice europeo.

Settimana nella quale gli operatori sono rimasti intenti a monitorare i segnali provenienti dalle trimestrali oltre che i rischi per l’elevata inflazione e le prossime mosse delle banche centrali.

Sguardo puntato sulla Fed che ha annunciato l’inizio della riduzione del programma di acquisti asset mensili di 15 miliardi di dollari dagli attuali 120 miliardi, con l’intenzione di concluderli nel 2022, mentre il presidente Powell ha dichiarato l’intenzione dell’istituto di Washington di essere più paziente nell’alzare il costo del denaro.

Attenzione anche sui dati americani sull’occupazione, che hanno evidenziato un numero di impieghi oltre le attese e un tasso di disoccupazione in calo.

Tornando a Piazza Affari, spicca Ferrari nella settimana (+11,6% w/w) dopo aver chiuso il terzo trimestre 2021 con consegne pari a 2.750 unità, in crescita del 18,9% rispetto al terzo trimestre 2020 e dell’11,2% rispetto al terzo trimestre 2019.

A seguire Pirelli (+5,4% w/w), Cnh (+2,8% w/w) e Stellantis (+2,7% w/w).

Cnh ha chiuso il terzo trimestre 2021 con ricavi delle attività industriali in crescita del 23,4% a 7,54 miliardi di dollari, superiori ai 7,054 miliardi previsti dal consensus. I ricavi consolidati si sono attestati a 7,92 miliardi.

Sempre Cnh nella settimana ha siglato un accordo di licenza esclusivo e pluriennale per tecnologie di elettrificazione con Monarch Tractor, azienda attiva nel settore delle tecnologie innovative per l’agricoltura con sede negli Stati Uniti, specializzata in trattori a guida autonoma completamente elettrici. Il tutto dopo aver annunciato l’adozione di una nuova struttura strategica come parte integrante della transizione verso un’organizzazione che sarà leader nei settori dell’agricoltura e del movimento terra in seguito allo spin-off di Iveco Group.

Per quanto riguarda Stellantis, nella settimana è stato annunciata l’acquisizione di F1 Holdings Corp, società madre di First Investors Financial Services Group, da un gruppo di investitori guidato da Gallatin Point Capital.

Tra le mid cap in evidenza Brembo (+3,3% w/w) dopo aver completato l‘acquisizione di J.Juan e dopo aver aperto una nuova sede commerciale in Giappone.

Nel mentre Piaggio (+1% w/w) ha avviato una collaborazione con Autoliv per lo sviluppo di airbag.

Infine tra le small cap la migliore nella settimana è Landi Renzo (+1% w/w).