Expert.ai – Inserita nel report “Impact Radar” 2021 di Gartner dedicato a tecnologie e trend AI

Expert.ai è stata selezionata da Gartner fra i vendor rappresentativi della Composite AI (o Hybrid AI) nel report 2021 dedicato alle tecnologie emergenti e ai nuovi trend dell’intelligenza artificiale (Emerging Technologies and Trends Impact Radar: Artificial Intelligence, 2021).

Con “Composite AI” si fa riferimento all’applicazione combinata di diverse tecnologie di intelligenza artificiale per rendere il processo di apprendimento più efficace ed espandere le rappresentazioni della conoscenza per risolvere in modo più efficiente una più ampia casistica di problemi aziendali.

Sono solo otto i vendor di riferimento identificati da Gartner nell’ambito della Composite AI ed expert.ai è l’unica azienda italiana.

“Combinando i migliori modelli di intelligenza artificiale basati sulla conoscenza e sul machine learning, l’approccio ibrido all’Artificial Intelligence (Hybrid AI) è il modo più efficace per estrarre valore dal volume in crescita costante di dati aziendali non strutturati, con l’accuratezza, la velocità e la scalabilità necessarie per soddisfare le attuali esigenze di business”, ha commentato Marco Varone, CTO di expert.ai.

Anche se machine learning (ML) e deep learning (DL) possono supportare applicazioni specifiche legate alla gestione del linguaggio, tuttavia presentano molti limiti e non offrono risultati soddisfacenti quando serve affrontare use case più complessi.

Secondo Gartner* “è ormai finita l’epoca delle singole soluzioni di AI. I vendor di software e servizi che non sono in grado di fornire soluzioni basate sulla combinazione di diverse tecnologie di intelligenza artificiale (come machine learning, sistemi fondati sulle regole, knowledge graph, tecnologie per il natural language) si troveranno rapidamente svantaggiati rispetto a quelli che sono invece in grado di farlo. Anche nel caso di prodotti già esistenti, l’introduzione della Composite AI avrà un profondo impatto sulle loro potenzialità”.

“Siamo soddisfatti di essere stati selezionati a rappresentare la Composite AI nel report 2021 di Gartner dedicato alle tecnologie emergenti e ai nuovi trend nell’ambito dell’intelligenza artificiale”, continua Marco Varone. “L’intelligenza artificiale applicata ai processi organizzativi sta finalmente dimostrando tutte le sue potenzialità e i benefici dell’approccio ibrido al natural language sono una realtà concreta e tangibile”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai