Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,7%, sottoperformando il corrispondente europeo (+1,1%) ma meglio del Ftse Mib (+0,5%).
Seduta poco mossa per l’azionario, che si mantiene sui livelli massimi raggiunti nelle ultime settimane. I risultati corporate hanno messo in secondo piano i timori per l’inflazione e per una stretta monetaria anticipata, con Christine Lagarde della Bce che ha nuovamente escluso un rialzo dei tassi nel 2022. Bene i dati cinesi su industria e vendite al dettaglio. Focus anche su un incontro virtuale fra Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a circa 123 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,98%.
Tornando al comparto utility, tra le big ha fatto meglio Terna (+1,8%) che è stata inclusa per il tredicesimo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability World Index e nel più restrittivo Dow Jones Sustainability Europe Index di S&P Global.
Seguita da Hera (+1,4%) che per il secondo anno consecutivo è inclusa nel Dow Jones Sustainability World Index e nel Dow Jones Sustainability Europe Index, posizionandosi come la migliore muti-utility.
Bene anche Enel (+0,7%) che è stata confermata nel Dow Jones Sustainability World Index per il diciottesimo anno consecutivo con un punteggio totale di 88 nelle dimensioni economiche, ambientali e sociali utilizzate per valutare le aziende, attraverso lo S&P Global Corporate Sustainability Assessment.
Flat Italgas che è stata inclusa per la prima volta nel Dow Jones Sustainability Index Europe e confermata per il terzo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index World, confermandosi ai vertici della sostenibilità a livello mondiale.
Tra le mid, in flessione Falck Renewables (-0,2%) i cui azionisti sono chiamati in assemblea ordinaria e straordinaria il 14 dicembre.
Traa le small in evidenza sopra la parità PLC (+1,3%), in coda invece algoWatt (-0,6%) ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione del 100% del capitale di tre società veicolo (SPV) fotovoltaiche per circa 3,3 milioni.
Il progetto GeTUP Green MaaS for adapTive Urban Planning, del quale la algoWatt è coordinatore, ha ricevuto un importante riconoscimento nell’ambito del Premio Mobilità 2021 promosso da AeSS Agenzia per lo sviluppo sostenibile alla sezione “Ricerca e Innovazione tecnologica”.