Global Markets Tech e Telecom – Salgono le tlc in scia a Tim (+29,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in lieve rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Dax lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, S&P 500 e Nasdaq salgono dello 0,9% e il Dow Jones dello 0,8%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, riflettori puntati su Telecom Italia (+29,8%) dopo la manifestazione d’interesse non vincolante pervenuta dal fondo Usa KKR, che valuta la Società circa 10,79 miliardi di euro.

In fermento l’intero comparto delle telecomunicazioni, con acquisti in particolare su Telefonica (+4,7%) e KPN (+3,6%) ma anche Deutsche Telekom (+1,9%), Orange (+1,6%) e Vodafone (+1,8%).

Vivendi, primo azionista di Telecom, ritiene però troppo bassa l’offerta di 0,505 euro e spinge invece sulla sostituzione del Ceo Gubitosi per cercare di valorizzare meglio il proprio asset principale.

Ericsson (-4,7%) sta per acquisire la statunitense Vonage, attiva nelle comunicazioni basate su cloud, per ampliare la propria offerta al di là della sua tradizionale attività di apparecchiature per le telecomunicazioni.