Compagnia dei Caraibi – Ricavi 9M21 +60% a/a e +72% rispetto al livello pre-covid

Nei primi nove mesi del 2021 Compagnia dei Caraibi ha riportato ricavi consolidati pari a 28,7 milioni, in crescita del 60% rispetto al 30 settembre 2020 e del 72% rispetto al 30 settembre 2019, ovvero rispetto al periodo pre-pandemia.

Con riferimento alle vendite nel mercato italiano, per la società, continua il trend di consolidamento del canale off trade il cui peso è aumentato di circa 2 punti percentuali sul totale dei ricavi Italia (rispettivamente, 23,6% al 30 settembre2020 vs 25,5% al 30 settembre 2021) mentre, nel complesso, tutti i canali distributivi registrano performance in crescita.

Sul fronte patrimoniale la cassa netta si è attestata a 8,2 milioni. Rispetto al dato al 30 giugno 2021 si registra un netto miglioramento della posizione finanziaria netta solo parzialmente riconducibile alle risorse raccolte ad esito dell’operazione di quotazione avvenuta lo scorso 28 luglio (10,6 milioni di euro) mentre la restante parte è riconducibile al flusso di cassa del periodo.

Edelberto Baracco, presidente e AD di Compagnia dei Caraibi commenta:“Siamo molto soddisfatti dei risultati della società soprattutto in un contesto sfidante come quello attuale che, alle difficoltà legate alla pandemia, ha anche fronteggiato un periodo di temporanea difficoltà nel reperimento delle materie prime, vetro in primis. Ad ogni modo, restiamo comunque molto positivi anche per il ruolo che le vendite dei prodotti ad alta marginalità-comei dark spirits(es. rum e whisky)-hanno storicamente registrato durante i mesi freddi e le festività”.

E aggiunge “L’incremento dei ricavi è frutto di un importante lavoro di diversificazione della distribuzione e di una forte attenzione all’intero portfolio prodotti. Abbiamo, altresì, potuto mantenere stabili i costi fissi, grazie ad una squadra competente ed efficiente che da tempo si preparava per raggiungere questi risultati. È evidente che il mercato italiano rappresenta ancora una porzione molto significativa dei nostri ricavi ma continuiamo a lavorare alla strategia di internazionalizzazione anche attraverso le nostre due controllate presenti in Spagna e negli USA”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Compagnia dei Caraibi