Digital Magics – Luiss investe 2,5 mln nel capitale per avvio partnership strategica

Il Cda di Digital Magics ha approvato la partnership strategica con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, che prevede la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato di 2,5 milioni, attraverso cui Luiss si configurerà quale azionista significativo di Digital Magics S.p.A.

Luiss, una delle principali accademie italiane con significativi riconoscimenti internazionali, è da anni protagonista nell’ecosistema dell’Innovazione italiana, anche attraverso le attività del suo network di Alumni, con la costituzione di LA4G, società a supporto del funding per le startup collegate all’ateneo, e con “42 Roma Luiss”, scuola di programmazione rivoluzionaria, gratuita ed aperta a tutti i giovani.

La partnership con Luiss permetterà di accedere ad un universo di iniziative di inestimabile valore per il progetto industriale di Digital Magics, alle quali offrirà un contributo professionale straordinario per accompagnarle al successo. Peraltro, alcune iniziative già presenti nel portfolio di Digital Magics avranno in Luiss un partner strategico per il proprio sviluppo.

Inoltre, sia il network di Luiss che gli azionisti industriali di DM condividono un forte interesse per il coinvolgimento diretto nello sviluppo dell’innovazione a livello nazionale: Luiss e DM saranno parte attiva nella creazione di un sistema di relazioni coinvolto nel processo di innovazione industriale del nostro Paese.

Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics, ha dichiarato: “Fare sistema è la chiave per crescere e far crescere l’ecosistema italiano con una visione europea. Luiss con il suo brand, la sua progettualità ed il suo network sarà uno straordinario abilitatore di questo percorso e siamo onorati di poterla annoverare tra i nostri soci significativi per imprimere velocità e concretezza allo sviluppo dell’innovazione di cui vogliamo essere sempre più protagonisti”.

Per le valenze strategiche espresse nella partnership con Luiss, il Cda ha ritenuto opportuna un’operazione di aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, per la rilevanza e l’unicità che il nuovo azionista può rappresentare per la Società.

È stato conseguentemente conferito mandato al Presidente Alberto Fioravanti di convocare in Assemblea gli Azionisti con all’ordine del giorno un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, per il prossimo 15 dicembre 2021. Il Cda proporrà di fissare il prezzo unitario di emissione in 4,0 euro, comprensivo di sovrapprezzo.

L’aumento di capitale prevedrà un controvalore di 2,5 milioni, da eseguirsi – in via riservata – mediante la sottoscrizione in denaro da parte di Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.

In ragione dell’esecuzione del suddetto aumento di capitale, previsto nei dieci giorni successivi alla delibera assembleare, la partecipazione di Luiss si attesterà al 5,68% del capitale sociale di Digital Magics.

L’impegno di sottoscrizione da parte di Luiss è subordinato esclusivamente all’approvazione da parte dell’Assemblea di un prezzo di emissione che consenta all’ateneo di configurarsi come azionista significativo della Società, quindi con una partecipazione pari almeno al 5% del capitale sociale.

In occasione della convocanda Assemblea straordinaria, il board proporrà ai Soci anche di apportare alcuni aggiornamenti allo Statuto Sociale e di procedere alla sostituzione del dimissionario Alberto Fioravanti dalla carica di Presidente del Cda, indicando l’Amministratore Delegato Marco Gay come prossimo Presidente.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics