Immobiliare (-0,6%) – Performance incolore per Covivio

Ieri il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,6%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,2%) e il principale indice di Milano (+1,2%).

Sono state diffuse ieri le minute della Bce, dal quale emerge come il Consiglio direttivo, in considerazione del significativo cambiamento nel percorso dei tassi a breve dei mercati monetari, abbia deciso di riaffermare la sua forward guidance e la sua valutazione sul cammino futuro dell’inflazione. Secondo la valutazione dei membri dell’Eurotower, l’inflazione resterà elevata più a lungo del previsto ma nel medio termine rimarrà probabilmente sotto l’obiettivo del 2%. Le proiezioni economiche di dicembre vedranno probabilmente una revisione al ribasso della crescita del Pil reale per il 2021 e un incremento delle prospettive di inflazione a breve termine.

Seduta invariata per Covivio che ha archiviato le contrattazioni sulla parità (+0,0%). Tra le Small Cap, in frazionale rialzo CIA (+0,8%) e Coima Res (+0,4%).

Il management di AbitareIn (invariata) ha incontrato ieri i propri investitori in occasione di un evento organizzato presso il proprio showroom di viale Umbria 32 a Milano. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto e scambio con la comunità finanziaria, in questo contesto di ripartenza economica, a quasi un anno dal passaggio della Società al segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.

IGD (-0,4%) ha perfezionato la cessione di un portafoglio immobiliare di ipermercati e supermercati per un valore pari a 140 milioni (in linea con il book value al 30 giugno). Il portafoglio interessa 5 ipermercati (ubicati a Livorno, Schio, Lugo, Pesaro e Senigallia) e 1 supermercato (a Cecina). Tutti gli immobili ceduti sono “stand alone” e quindi non collegati a gallerie di proprietà IGD.