Global Markets Salute – Al via dal 13 dicembre la distribuzione in UE del vaccino Pfizer/BioNTech per fascia 5-11 anni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,7%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 salgono dell’1,1% e il Dow Jones dello 0,7%.

Il CdA di Recordati (-1,3%) ha nominato Andrea Recordati presidente e Robert Koremans amministratore delegato, facendo seguito a quanto già approvato nella riunione del 16 luglio 2021.

Ritraccia Diasorin (-3,4%) la quale ha confermato che la capacità di identificare il virus SARS-CoV-2 dei propri test molecolari anche a fronte della nuova variante Omicron, identificata come “Variant Under Monitoring”.

Partirà il 13 dicembre, con una settimana di anticipo rispetto alla programmazione iniziale, la distribuzione nell’Unione europea del vaccino anti Covid di Pfizer (-1,5%) e BioNTech (-2,5%) per la fascia tra 5 e 11 anni, secondo quanto comunicato dal ministero della Salute tedesco.

Ancora realizzi su Moderna (-7,3%), dopo il -4,4% di ieri, a seguito delle dichiarazioni dell’amministratore delegato, Stephane Bancel. Il numero uno della casa farmaceutica americana ritiene infatti che gli attuali vaccini anti covid siano meno efficaci contro la variante Omicron e che sarà necessario aspettare mesi prima che le società farmaceutiche producano altri vaccini specifici per contrastare la nuova forma di virus.