Sciuker Frames – Tra i protagonisti del “Next Gems”, si accende l’interesse degli investitori

Il Gruppo campano ha partecipato al “Next Gems” a Palazzo Mezzanotte, il primo incontro in presenza da quasi due anni con gli investitori attuali e potenziali. Un’occasione per presentare gli eccellenti risultati ottenuti e le significative opportunità di crescita della società, forte di una strategia atta a cogliere le opportunità legate alla transizione energetica e all’onda green da sempre presente nella filosofia aziendale. L’evento è arrivato in un momento di grande fermento per il titolo, salito sui massimi assoluti oltre quota 9,5 euro.

“Per un Gruppo come il nostro mantenere un dialogo fluido e costruttivo con gli investitori è molto importante. Per noi l’evento ha rappresentato un’ottima occasione per dare evidenza dello straordinario percorso di crescita che abbiamo intrapreso e condividere la nostra visione del futuro e dei nostri obiettivi”.

Così commenta l’Amministratore delegato di Sciuker Frames, Marco Cipriano, la partecipazione al Next Gems del 29 novembre 2021, la prima investor conference in presenza dopo quasi due anni di incontri virtuali con gli operatori a causa dalle restrizioni imposte dalla pandemia.

Un evento dedicato all’incontro tra le “gemme” di Piazza Affari e gli operatori finanziari, che ha visto la partecipazione di 41 aziende e oltre 100 investitori in rappresentanza di 71 case di investimento.

Un’esigenza fortemente sentita da questa asset class che sconta, rispetto ad aziende di maggiori dimensioni, una minore visibilità sui mercati, con i meeting in presenza utili a colmare quell’ulteriore gap di visibilità rispetto al virtuale offrendo una maggiore efficacia in termini di engagement.

“Gli incontri sono stati molto soddisfacenti con investitori sia italiani sia esteri, molto interessati e profondi nelle analisi e nelle domande. È stato un confronto interessante e stimolante dove anche noi abbiamo avuto modo di scendere in profondità per tanti aspetti peculiari del modello di business che abbiamo creato” dichiara Cipriano.

Strategia e risultati presentati agli investitori

L’incontro con gli investitori è stato chiaramente un’occasione per presentare l’equity story dell’azienda, oltre a illustrare gli ottimi risultati recentemente ottenuti e le interessanti prospettive per i prossimi anni.

“Quello che teniamo molto a cuore è riuscire ad informare al massimo tutta la platea dei nostri stakeholder, sia su quello che abbiamo fatto e concluso, sia su tutte le iniziative di crescita in corso” prosegue il Ceo di Sciuker Frames.

“In questo momento siamo tra le aziende quotate con maggior potenziale di crescita, in un segmento che rappresenta un mega trend pluriennale: quello della riqualificazione energetica, con un posizionamento competitivo unico. Ci interessa che tutti lo capiscano e se ne convincano come siamo convinti noi”.

Parole confermate dai risultati registrati dal Gruppo negli ultimi mesi e dagli ambiziosi target contenuti nel Piano Industriale 2021-2024 presentato alla comunità finanziaria a inizio ottobre.

“Nel 2021 supereremo i 105 milioni di fatturato (rispetto ai 23 milioni del 2020), per poi puntare a raggiungere almeno i 138 milioni nel 2022”, confermando le importanti opportunità di crescita attese per i prossimi anni.

Un trend che dovrebbe beneficiare anche delle risorse del PNNR, che ha messo al centro dei piani di ripresa post pandemia la transizione energetica, principale driver della strategia di Sciuker Frames.

Il Gruppo Sciuker è leader in Italia nella progettazione e produzione di finestre ecosostenibili dal design Made in Italy e nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica di condomini e unità abitative attraverso l’implementazione di tutti i vantaggi fiscali e ambientali sanciti dal Decreto Rilancio Ecobonus 110%.

“Il nostro obiettivo ora è affermarci come il primo polo italiano degli infissi e delle schermature solari dal design Made in Italy, all’interno di un mercato che registra una domanda triplicata e che continuerà a crescere per i prossimi 10 anni, anche grazie alla green wave che ormai ha subito un’accelerazione definitiva”.

“Sicuramente c’è molta attenzione sulle tematiche green e questo ci avvantaggia e ci avvantaggerà. Sono ormai 25 anni che interpretiamo il nostro business come parte della green & circular economy, quindi potremmo dire che siamo stati noi a dare l’incipit al PNRR e non viceversa” chiosa Cipriano.

L’interesse degli investitori spinge il titolo in borsa

Le significative opportunità di crescita del Gruppo non sembrano essere passate inosservate dal mercato, con il titolo che nell’ultimo mese ha registrato volumi di contrattazioni sostanzialmente raddoppiati rispetto alla media degli ultimi sei mesi.

Un maggiore interesse che ha spinto le quotazioni di Sciuker Frames su nuovi record storici oltre quota 9,5 euro, con un guadagno da inizio anno del 220% e di oltre il 550% dal debutto a Piazza Affari nell’agosto 2018.

In particolare, solo nell’ultima settimana il titolo ha guadagnato oltre il 20%, complici anche i report positivi degli analisti e il fatto che il Gruppo Sciuker è stato selezionato tra i nuovi ingressi nell’indice MSCI ITALY MICRO CAP INDEX, a partire dal primo dicembre 2021.

Nel suo ultimo studio del 26 novembre, Banca Profilo ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Sciuker Frames e alzato il target price da 14 a 15,5 euro.

La scorsa settimana, invece, Banca Akros ha avviato la copertura sul titolo con giudizio ‘buy’ e fissando il target price a 14 euro, mentre è del 17 novembre l’initiation of coverege di Intermonte sempre con un ‘buy’ e un target price di 15,20 euro.

Un fair value medio di 14,90 euro che rappresenta un potenziale upside di circa il 60% rispetto alle quotazioni attuali (che vedono il titolo sui massimi storici) per una capitalizzazione che supererebbe i 320 milioni rispetto agli attuali 200 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sciuker Frames