Utility (-0,7%) – La migliore Terna (+1,2%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,7%, sottoperformando il corrispondente europeo (-0,5%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-0,9%).

Seduta debole per le borse europee, che scontano nuovamente i timori per la nuova variante sudafricana del virus, in attesa di maggiori indicazioni sulla sua pericolosità per valutarne l’impatto sull’economia. Focus sulle parole di Powell e sui dati macro, che hanno evidenziato un’accelerazione dell’inflazione nell’eurozona e un +3,9% per il Pil italiano del terzo trimestre, in attesa del job report in uscita venerdì.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 129 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,91%.

ornando a Piazza Affari e al comparto utility, tra le big la migliore è stata Terna (+1,2%) che ha firmato due contratti quadro per la fornitura dei cavi sottomarini relativi al Tyrrhenian Link con Prysmian e Nexans. I due contratti quadro hanno un valore massimo di 1,7 miliardi per quanto riguarda Prysmian e di 664 milioni per Nexans.

Segue Hera (+0,5%) che ha presentato la versione evoluta del NexMeter, uni smart meter gas 4.0 con tecnologie all’avanguardia e funzioni di sicurezza anche in termini di riduzione delle dispersioni di gas in atmosfera, il primo in commercio con la maggior parte dei componenti in plastica riciclata, ed è già utilizzabile per la distribuzione in rete dell’idrogeno.

A2A (0,0%) prosegue il programma di Corporate Venture Capital con investimenti in tre nuove startup che propongono soluzioni dedicate allo storage, alla transizione energetica e alle energie rinnovabili. In particolare con l’italiana Energy Dome, azienda che ha brevettato una nuova batteria basata sul ciclo termodinamico e sull’utilizzo dell’anidride carbonica, ha siglato un accordo per l’implementazione iniziale di batterie a CO2 per 100 MWh in Italia.

Enel (-1,2%) ha annunciato che a partire dal 1° dicembre 2021 Nicola Lanzetta assumerà la guida della country Italia e che Carlo Tamburi guiderà il Progetto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il colosso elettrico ha sottoscritto con l’Arma dei Carabinieri un Protocollo focalizzato sulla protezione dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione alla tutela, sicurezza e continuità operativa delle reti e delle infrastrutture elettriche.

Tra le mid, in coda Iren (-1,3%) che, attraverso la controllata Iren Smart Solutions, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Bosch Energy and Building Solutions Italy. L’operazione ha un Enterprise Value di circa 9 milioni.

Tra le small, in denaro solo Edison (+1,1%).

Biancamano (sospesa) a fine ottobre 2021 ha riportato un indebitamento finanziario netto consolidato pari a 100,1 milioni, sostanzialmente stabile rispetto a 100,4 milioni del mese precedente.

Infine, il mese di novembre si è concluso con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 225,95 €/MWh, con un incremento del 363,5% rispetto a novembre 2020 e del 3,8% rispetto a ottobre 2021.