Datrix – Sbarca oggi a Piazza Affari sull’Euronext Growth Milan

Datrix, gruppo tech attivo nello sviluppo soluzioni di Augmented Analytics e Modelli di Machine learning per la crescita data-driven delle aziende, sbarca oggi a Piazza Affari sull’Euronext Growth Milan. Il gruppo guidato dal CEO e Co-Founder, Fabrizio Milano D’Aragona opera attraverso quattro aree di business: AI per Marketing & Sales, AI per FinTech, AI per Data Monetization e Modelli di Machine Learning.

L’ammissione alle negoziazioni è avvenuta a seguito del collocamento rivolto a investitori qualificati, italiani e esteri, di complessive n 3.659.000 azioni ordinarie di nuova emissione al prezzo di Euro 4,10 ciascuna. Le azioni collocate sono tutte rivenienti dall’aumento di capitale deliberato in data 12 ottobre 2021 e per effetto dell’operazione sono state raccolte risorse per un controvalore complessivo pari a circa 15 milioni.

Si precisa che Datrix ha emesso azioni ordinarie e azioni a voto plurimo (che danno diritto a 3 voti ciascuna) e che per l’effetto dell’operazione saranno ammesse a negoziazione su Euronext Growth Milan tutte le 8.934.600 azioni ordinarie (includendo anche le azioni emesse nel contesto dell’aumento di capitale), mentre le 6.955.500 azioni a voto plurimo non saranno ammesse alle negoziazioni.

Fabrizio Milano D’Aragona ha sottolineato che “L’aumento di capitale funzionale all’operazione di quotazione su Euronext Growth Milan ci consente di avere a disposizione nuove importanti risorse di crescita per quattro finalità: internazionalizzare ancora di più Datrix, in particolare con l’espansione nel mercato USA e con lo sviluppo di partnership di distribuzione delle nostre soluzioni in una logica di forte scalabilità; portare l’Intelligenza Artificiale non solo alle grandi aziende, ma anche alle PMI attraverso soluzioni economicamente accessibili e facilmente implementabili; continuare a investire in ricerca e sviluppo (siamo già impegnati in 5 progetti europei di cui 3 in ambito biomedico); procedere a nuove acquisizioni per rafforzare le 4 aree in cui è operativa Datrix (solo un mese fa è entrata nella nostra area data monetization la statunitense Adapex). Tutto è stato e sarà possibile grazie innanzitutto alla passione per il lavoro di ognuno dei dipendenti della capogruppo e delle nostre tech company 3rdPlace, ByTek, FinScience, PaperLit e Adapex e ai nostri clienti“.