Digital Magics – “Focus sulla crescita del portafoglio e dell’ecosistema italiano del venture capital”

“La partecipazione alla Next Gems ci ha fornito l’opportunità di confrontarci con gli investitori attuali e potenziali, in un gran momento di accelerazione per la nostra azienda”, afferma Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics, in un’intervista a Market Insight, a valle della partecipazione alla conference svoltasi il 29 e 30 novembre a Piazza Affari.

“A maggio abbiamo annunciato il nostro piano industriale, che ha l’obiettivo di raggiungere una valutazione del portafoglio di 100 milioni di euro, con un target di 200 partecipazioni attive, tramite i programmi di accelerazione. Nel 2021 abbiamo già avviato tre quarti delle attività previste per l’intero arco di piano e il portafoglio sta crescendo. Abbiamo concluso con successo un aumento di capitale da 8 milioni, lanciando i programmi di accelerazione Fintech/Insurtech, IoT e 5G e concludendo il programma Magic Wand Sustainability”.

A ciò si sommano “l’acquisizione di The Doers per la parte di consulenza e la partnership con l’Università LUISS Guido Carli. Siamo pienamente in linea con gli obiettivi prefissati per il 2021 ed era importante condividere con la comunità finanziaria questi risultati, in un momento importante non solo per Digital Magics ma per l’intero ecosistema dell’innovazione italiana”, precisa Gay.

“I riscontri e la sensibilità dimostrata dagli investitori sono assai positivi e siamo estremamente soddisfatti. A renderci orgogliosi è il fatto che il nostro piano viene riconosciuto non solo come realizzabile ma anche di grandissimo valore, da un pubblico molto attento, preparato e consapevole. Gli interlocutori hanno potuto constatare che siamo a buon punto, persino più avanti del previsto, nel nostro percorso di sviluppo”.

Ad oggi, prosegue l’Ad, “siamo interamente concentrati sulla creazione di valore per i nostri azionisti attraverso la crescita del portafoglio di partecipazioni, grazie anche alle partnership con investitori e player industriali nei programmi di accelerazione. Digital Magics rappresenta un unico sul mercato e siamo consapevoli dell’impatto positivo che possiamo generare nel movimento del venture capital italiano”.

È notizia di questi giorni che nel 2021 sono stati superati gli 1,4 miliardi di investimenti in capitale di rischio in Italia, a testimonianza delle grandi opportunità che caratterizzano questo determinato momento storico. “Ci troviamo in quella fase della curva che per tutti gli altri Paesi ha determinato una successiva crescita verticale del mercato, vogliamo cogliere questa occasione e accompagnare l’ecosistema italiano in questa fase di innovazione digitale”.

Nel 2022, spiega il manager, “porteremo a pieno regime il nostro piano industriale per centrare gli obiettivi di medio termine e sfruttare le grandissime opportunità di crescita che si pongono davanti a noi. Le aziende stanno assumendo una consapevolezza sempre maggiore sulle tematiche del corporate venture capital e dell’open innovation, rispetto alle quali noi siamo protagonisti in Italia. Le risorse che abbiamo raccolto ci consentiranno di investire e fare follow-on sui migliori investimenti, beneficiando anche dei circa 50 miliardi di fondi per la digitalizzazione in arrivo dal PNRR.”

Infine, Gay pone l’attenzione sul primo bilancio di sostenibilità approvato dal Gruppo. Anche in questo caso, “abbiamo un riscontro positivo dal mercato, che riconosce il nostro impatto sociale attraverso l’attenzione per i giovani e la nuova imprenditorialità. Da sempre i nostri investimenti vanno in questa direzione, sfruttando i programmi di accelerazione per mettere a servizio delle startup le nostre competenze in settori come il Fintech, l’Insurtech, il Software-as-a-Service, l’IoT, la Mobility e l’intelligenza artificiale. Portiamo avanti principi sostenibili e siamo contenti di riscontrare l’apprezzamento del mercato, consapevoli di poter accelerare ulteriormente anche da questo punto di vista. Ci aspettano anni intensissimi ma ricchi di soddisfazione”, conclude l’Ad.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics