Global Markets Industrial – Antofagasta punta a raggiungere la totale decarbonizzazione entro il 2050

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale:

Proseguono in rialzo le borse europee, con il DAX e il CAC 40 che guadagnano l’1,2%. A seguire il Ftse 100 (+1,1%) e il Ftse Mib (+0,6%). A Wall Street in rialzo il Dow Jones (+0,4%) e lo S&P 500 (+0,3%), mentre il Nasdaq arretra dello 0,1%.

Antofagasta, produttore di rame cileno, punta a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, in linea con l’impegno nazionale del Cile. La Società mira a una riduzione del 30%
delle emissioni dirette e indirette entro il 2025, rispetto alla sua previsione del 2020. Ciò equivarrà a una riduzione di 730 mila tonnellate di Co2.

Tutte le sue attività minerarie passeranno da fonti di alimentazione convenzionali a fonti rinnovabili entro la fine del 2022. Inoltre, Antofagasta ha accettato di partecipare alla valutazione della fattibilità di HyEx, un progetto guidato dall’utility francese Engie SA e dal
produttore cileno di esplosivi Enaex, per produrre ammoniaca verde nel nord del Cile.

Inoltre Antofagasta punta ad aumentare l’utilizzo dell’acqua di mare nella produzione di rame al 90% dal 43% entro il 2025, cosi come a sostituire il diesel con carburante più pulito come l’idrogeno.

“Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide che la società e la nostra azienda devono affrontare oggi. In qualità di produttore di rame, Antofagasta può affrontare questa sfida sia decarbonizzando le sue operazioni sia fornendo in modo responsabile e sostenibile un bene chiave per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Antofagasta, Ivan Arriagada.