Global Markets Salute – Ok Cdc Usa a dose booster vaccino Pfizer/BioNTech per fascia 12-15 anni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -1,6%, il Dax a -1,5% e il Ftse 100 a -1%. Avvio volatile per i listini americani, con il Dow Jones a -0,3%, lo S&P500 a -0,3% e il Nasdaq a -0,5%.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) statunitensi hanno raccomandato la dose booster del vaccino contro il Covid-19 di Pfizer (-1,6%) – BioNTech per i bambini dai 12 ai 15 anni, rendendo la terza dose disponibile per gli adolescenti per la prima volta. Ora molti studi medici, scuole e altri siti di vaccinazione renderanno
disponibili i richiami ai più giovani.

Sanofi (+0,5%) trasferirà i propri diritti e obblighi relativi a SAR445136 – un candidato alla terapia cellulare modificata dal gene della nucleasi a dita di zinco sviluppato insieme a Sangamo Therapeutics per il trattamento di anemia falciforme (SCD) – alla stessa Sangamo nella prima metà del 2022.

Le aziende stanno collaborando a una transizione ordinata, mentre Sangamo esplora le opzioni per far avanzare il programma, inclusa la ricerca di un nuovo partner. Questa transizione segue la risoluzione da parte di Sanofi dell’accordo di collaborazione tra le aziende per lo sviluppo di farmaci genomici per le emoglobinopatie. Sanofi ha deciso di trasferire il programma SCD a Sangamo a seguito di un recente cambiamento nella strategia di terapia cellulare.

Henkel (-0,3%) investe nella start-up di tecnologia medica Smartz. Le due società l’anno scorso hanno firmato un accordo congiunto di marketing e sviluppo congiunto per combinare l’esperienza di Henkel nell’elettronica stampata con le soluzioni hardware e software dell’Internet of Things per la cura degli adulti della start-up. Con questo investimento, Henkel mira a rafforzare questa partnership e a guidare lo sviluppo di ulteriori applicazioni innovative per l’assistenza agli adulti in futuro.