Servizi Finanziari (+0,2%) – Bene Fineco (+1,5%) e illimity (+1,4%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari chiude con un guadagno dello 0,2% e in linea all’analogo indice europeo (0,0%), beneficiando degli acquisti sul comparto bancario (+1%) e risultando meno vivace del Ftse Mib (+0,7%).

In Europa (inclusa l’Italia) e nel Mondo il focus è rimasto sull’andamento dei contagi e sulle possibili nuove restrizioni, oltre che sulla prosecuzione della campagna vaccinale. La nuova variante Omicron si diffonde molto più facilmente ma sembra essere meno letale; quindi gli impatti sulla ripresa economica in atto potrebbero essere gestibili.

L’andamento positivo del settore creditizio ha impattato in buona parte anche sui titoli dell’asset management, incluse sul Ftse Mib Fineco (+1,5%) e Azimut (+0,2%), che ha rafforzato la partnership con Mamacrowd e prosegue negli investimenti nell’economia reale.

Sul listino principale ok Nexi (+1,9%), con l’incorporazione di Nexi diventata efficace e con S&P che ha alzato il rating.

Sul Mid Cap tiene Cerved (+0,3%), vicino al delisting. Rallentano doValue (-2,7%) e Banca Ifis (-0,7%), al lavoro sul nuovo piano industriale e che nel 2021 ha acquistato Npe per 3,7 miliardi. Risale illimity (+1,4%), sempre in prossimità dei massimi storici.

Sullo Small Cap lettera su Banca Intermobiliare (0,0%), che prosegue il percorso di rilancio previsto nel piano strategico al 2025.