Datrix – Riceve finanziamento per progetto cybersecurity in ambito AI

Questa settimana Datrix ha ricevuto conferma che il progetto CybersecH (Cybersecurity Hardening for A.I. solutions) proposto dalla controllata 3rdPlace all’interno del bando Cyber4.0, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è stato finanziato.

CybersecH, spiega la società, mira ad una risposta concreta ed innovativa contro gli attacchi di Intelligenza Artificiale (AIA, Artificial Intelligence Attacks), identificando possibili vulnerabilità associate a componenti di machine-learning e analizzando tutte le fasi realizzative (sviluppo software, creazione base dati, allenamento modello, rilascio in produzione, …).

L’obiettivo principale è irrobustire i moduli AI in modo completamente automatizzato e schedulabile, fornendo una reportistica dettagliata con rischi e vulnerabilità identificate. CybersecH contribuisce al rafforzamento della Trustworthy AI, ossia dell’Intelligenza Artificiale “di cui ci si può fidare”, perché al servizio dell’uomo, eticamente responsabile e socialmente sostenibile.

In molti settori pubblici e privati, ormai, alcune mansioni vengono delegate a moduli di Intelligenza Artificiale. Tale evoluzione tecnologica porta con sé dei rischi anche dal punto di vista della cybersecurity e questo rappresenta una delle nuove sfide per la sicurezza informatica.

Il dominio applicativo del progetto CybersecH è inizialmente circoscritto ai sistemi AI che lavorano con input testuali come testo, numeri, keyword. Nelle successive fasi di sviluppo verranno sicuramente gestiti anche sistemi di Intelligenza Artificiale che processano immagini, video o audio. La soluzione è rivolta a professionisti, aziende ed enti pubblici, i quali tramite un’interfaccia di configurazione potranno schedulare delle verifiche regolari sui propri asset tecnologici.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Datrix