Global Markets Auto – Torna a crescere il mercato delle auto in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto:

Giornata positiva per i principali indici europei. Il Dax avanza dello 0,9%, mentre il CAC 40 guadagna lo 0,8%. Leggermente più staccati il Ftse Mib (+0,6%) e il Ftse 100 (+0,3%). In ribasso invece i principali indici a Wall Street: Dow Jones (-0,7%); S&P 500 (-0,4%); Nasdaq (-0,3%).

In Cina, il mercato dell’auto è tornato a crescere nel 2021 dopo tre anni di numeri in calo. Sebbene la carenza globale di chip e l’epidemia di Covid-19 abbiano influito sulla produzione, le vendite di autovetture sono aumentate del 4,4% lo scorso anno rispetto al 2020, a 20,15 milioni di unità, secondo l’Associazione cinese dei produttori di automobili.

Nell’ultimo trimestre, tuttavia, le vendite sono diminuite dell’11,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, come mostrano i dati dell’associazione. L’anno scorso, secondo l’associazione, le vendite di veicoli con nuove unità, inclusi elettrici e ibridi plug-in, sono più che raddoppiate a 2,99 milioni di unità.

Le vendite del gruppo Volkswagen in Cina sono scese del 14% l’anno scorso, sottolinea il capo di VW Cina Stephan Woellenstein. Il manager ha citato problemi di fornitura e una mancanza di semiconduttori e ha parlato di “un anno piuttosto difficile”. “Il declino ha colpito principalmente i marchi di massa Volkswagen e Skoda”, ha aggiunto Woellenstein. Il marchio premium Audi ha fatto meno male con un -3,6%. Porsche è riuscita a vendere l’8% di automobili in più, e Bentley ha venduto addirittura il 43% di auto in più.

La quota di mercato del Gruppo Volkswagen in Cina, che era stata a lungo al 14 o 15 per cento, è scesa all’11%. “Quest’anno, tuttavia, vogliamo riconquistare ciò che abbiamo perso in modo sproporzionato l’anno scorso”, ha affermato Wollenstein. “Mentre il mercato generale dovrebbe crescere del 4%, Volkswagen vuole crescere del 15%”, ha spiegato.

Microvast, società americana che fornisce tecnologie per batterie di nuova generazione per veicoli commerciali e speciali, ha annunciato che fornirà i sistemi batteria per il nuovo autobus urbano e interurbano Crossway Low Entry di Iveco che sarà presentato alle gare d’appalto nel 2022, con potenziali prime consegne dal 1H23.

Microvast si occuperà della progettazione e della produzione di celle e moduli per batterie che FPT Industrial (responsabile dello sviluppo dell’integrazione meccanica e termica e dell’industrializzazione) assemblerà in batterie da 400 a 466 kWh.

Questo progetto si affianca al nuovo IVECO e-Daily, che sarà lanciato alla fine del 2022 con batterie da 37 a 111 kWh. Si tratta di un ulteriore passo verso il rispetto dei limiti più stringenti della regolamentazione sull’emissione di CO2.