PLC – Contratto di appalto con EDPR per sottostazione a servizio di 3 parchi eolici in provincia di Avellino

La controllata PLC System ha perfezionato con Wind Energy San Giorgio un contratto per la realizzazione della sottostazione di utenza AT/MT 150/30 kV da realizzarsi nel Comune di Ariano Irpino (AV) a servizio di tre parchi eolici di proprietà di C&C Tre Energy, Wind Energy San Giorgio e Giglio, tutte società del gruppo EDP RENEWABLES ITALIA HOLDING (EDPR).

In particolare, il contratto per la sottostazione prevede che PLC System fornisca attività di
progettazione, fornitura e installazione delle opere civili elettriche ed elettromeccaniche della Sottostazione, relative alla connessione dei tre suddetti parchi eolici.

Il corrispettivo per i servizi resi da PLC System è stato definito in 2 milioni. PLC prevede di eseguire il contratto in commento con mezzi propri e il completamento delle attività è previsto entro il quarto trimestre del 2022.

In ragione del perfezionamento del Contratto per la Sottostazione, PLC System e C&C Tre Energy hanno ridefinito lo scopo di fornitura del contratto sottoscritto tra le stesse il 21 giugno 2021, avente ad oggetto la realizzazione del “Balance of Plant” del parco eolico di proprietà della stessa C&C Tre Energy, da realizzarsi nei Comuni di Casalbore (AV), Ariano Irpino (AV) e Montecalvo Irpino (AV), con potenza pari a 28.8 MW (“Contratto per il Balance of Plant”).

Alla luce della sottoscrizione del Contratto per la Sottostazione e della modifica al Contratto per il Balance of Plant, il corrispettivo complessivo per tutte le relative attività da eseguirsi a cura di PLC System, supera complessivamente l’importo di 10 milioni (rispetto agli iniziali 9,3 milioni indicati a giugno).

L’operazione sopra descritta si inserisce nell’ambito del modello BOT che il Gruppo PLC persegue nella propria visione industriale e testimonia la flessibilità e la capacità dell’azienda nella filiera delle energie rinnovabili.

La sottoscrizione del Contratto per la Sottostazione, si legge in una nota diffusa dalla società, “consolida ulteriormente il posizionamento di PLC System nel segmento della realizzazione di infrastrutture elettriche nel mercato delle energie rinnovabili al quale, la società medesima rivolge la propria offerta ‒ in particolar modo a utilities, produttori indipendenti (IPP) e investitori finanziari ‒ rafforzando il suo ruolo di player di riferimento nel mercato delle energie rinnovabili in Italia”.