Global Markets Media – Vivendi (-0,5%) acquisisce l’8,5% di Progressif Media

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,8%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,8%, il Dow Jones l’1,6% e lo S&P 500 l’1,5%.

MediaForEurope (+1,8%) è salita al 21,05% dei diritti di voto di ProsiebenSat1, secondo quanto riportano fonti di stampa.

Vivendi (-0,5%) ha deciso di sostenere il gruppo di comunicazione digitale Progressif Media, specializzato, tra l’altro, nella progettazione ed esecuzione di campagne sui social network, diventando azionista cone l’8,5% insieme a ZeWatchers, che deterrà il 30%, e ai tre fondatori, Emile Duport, David Bonhomme e Thomas Ghys, che mantengono il 60% della società.

Vivendi acquisirà questa partecipazione da ZeWatchers che è di proprietà e gestito da Chantal Barry e Luc Geoffroy, che erano già partner del gruppo in SFP/Euromedia.

Vivendi continua a investire per costruire un gruppo globale di contenuti, media e comunicazione.

Progressif Media crea e promuove servizi incentrati sullo sviluppo delle persone e sul loro impegno in favore del bene comune. Combina la comunicazione e la pubblicazione di contenuti per la stampa e il web attività.

Twitter (-2,5%) sta espandendo una nuova funzione a Brasile, Spagna e Filippine, lanciata nell’agosto 2021, ha riferito Reuters. La funzione permette agli utenti di segnalare contenuti fuorvianti sulla piattaforma di social media. La società ha introdotto la funzione negli Stati Uniti, Australia e Corea del Sud con l’obiettivo di ridurre la disinformazione sulla sua piattaforma. Dal suo lancio, la funzione sembra avere un impatto.

Guggenheim ha ridotto la raccomandazione su Walt Disney (-0,7%) da ‘buy’ a ‘neutral’, con target price di 165 dollari.