Auto – Per GM il fatturato aumenta a $127 mld nel 2021 nonostante la carenza di chip

General Motors ha riportato solidi risultati finanziari nel quarto trimestre e nel 2021 in generale, nonostante sia stata colpita da ripetute interruzioni della produzione per gran parte dell’anno appena trascorso.

I ricavi ante imposte del quarto trimestre di GM sono scesi a 2,83 miliardi di dollari rispetto ai 3,72 miliardi di dollari del pari periodo di un anno fa, mentre per l’intero anno, i profitti ante imposte di GM sono stati di 14,3 miliardi di dollari rispetto ai 9,7 miliardi di dollari del 2020, un record secondo quanto dichiarato dalla Società.

Nell’ultimo trimestre del 2021 GM ha registrato un utile netto di 1,7 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 2,9 miliardi di dollari del trimestre di un anno fa. I ricavi del quarto trimestre a livello globale sono stati di $ 33,6 miliardi, in calo rispetto ai $ 37,5 miliardi del periodo di un anno fa. La stima del consensus di Wall Street per i ricavi del quarto trimestre era di 34,24 miliardi di dollari.

Nel 2021 il fatturato globale di GM è stato di 127 miliardi di dollari rispetto ai 122,5 miliardi di dollari del 2020. L’utile netto annuale di GM è stato di 10 miliardi di dollari rispetto ai 6,4 miliardi di dollari di un anno fa.

GM e l’intera industria automobilistica hanno dovuto fronteggiare una carenza globale di chip semiconduttori lo scorso anno. Tale shortage ha generato carenza nelle scorte di auto nuove, e ha rallentate anche le vendite.

Le vendite di GM sono stati supportate dalla strategia di dirottare quelle poche parti di chip che poteva ottenere verso pickup full-size popolari maggiormente redditizi e verso SUV di grandi dimensioni.

GM ha dichiarato che per il 2022 prevede di registrare un reddito netto compreso tra $ 9,4 miliardi e $ 10,8 miliardi, e un Ebit compreso tra $ 13 miliardi e $ 15 miliardi.

Il CFO di GM, Paul Jacobson, ha affermato che l’inventario delle auto nuove dei concessionari rimarrà limitato, anche se la carenza di chip per semiconduttori dovrebbe migliorare con l’avanzare dell’anno.

“Ci aspettiamo di vedere un miglioramento della produzione entro la seconda metà dell’anno”, ha affermato Mary Barra, Presidente e CEO di General Motors. “Pensiamo che ci avvicineremo ancora di più alla piena capacità. Molto dipenderà dalla disponibilità dei semiconduttori, ma vediamo sicuramente miglioramenti nel corso dell’anno”.

Inoltre GM ha affermato che investirà 35 miliardi di dollari entro il 2025 per sviluppare veicoli elettrici e auto a guida autonoma, investimento che rientra nella strategia di conversione verso l’elettrico che la Società punta a concretizzare entro il 2035.