Global Markets Industrial – Vinci prevede un utile 2022 superiore al 2019 grazie al business degli aeroporti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industriale.

Giornata in calo per le borse europee: Il Ftse Mib cede l’1,5%, il Dax l’1,6% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Dow Jones arretra dello 0,1%.

La francese Vinci prevede che l’utile netto quest’anno supererà il livello pre-pandemia nel 2019, sostenuto da una ripresa nel segmento degli aeroporti.

Sebbene l’utile nel 2021 sia stato più del doppio di quelli del 2020, l’utile netto annuo 2021 del gruppo (2,6 miliardi di euro) è ancora di circa il 20% inferiore ai livelli del 2019.

Vinci, proprietario di maggioranza dell’aeroporto di Gatwick di Londra, ha affermato di aspettarsi un recupero del numero di passeggeri nei suoi aeroporti nel 2022 a circa il 60% dei livelli del 2019, a meno che la crisi sanitaria del Covid-19 non peggiori nuovamente.

L’Amministratore Delegato Xavier Huillard ha affermato che il numero di passeggeri è progressivamente migliorato dall’estate nell’emisfero settentrionale. “L’azienda ha anche beneficiato dell’impatto iniziale delle drastiche misure di riduzione dei costi introdotte in precedenza”, ha aggiunto l’AD.

I viaggi globali sono rimasti molto al di sotto dei livelli pre-pandemia anche con vaccinazioni diffuse, poiché i paesi hanno imposto nuove restrizioni all’ingresso durante l’inverno dell’emisfero settentrionale per frenare la diffusione della variante Omicron.

Il traffico aeroportuale di Vinci è aumentato del 12% lo scorso anno, recuperando dai minimi del 2020, ma è rimasto solo a un terzo dei livelli pre-pandemia.

Il gruppo ha registrato un free cash flow record di 5,28 miliardi di euro, ben al di sopra del consenso degli analisti a 3,34 miliardi di euro, secondo i dati di FactSet. I ricavi hanno anche superato del 3% i livelli del 2019, portandosi a 49,4 miliardi di euro.

Il gruppo prevede che Cobra IS, un’azienda incentrata sulle energie rinnovabili che ha acquisito dalla rivale spagnola ACS lo scorso anno, genererà ricavi per circa 5,5 miliardi di euro nel 2022.

La sua divisione costruzioni dovrebbe contribuire a migliorare il margine operativo, ha aggiunto, mentre il business autostradale dovrebbe vedere il traffico di quest’anno superare il 2019.

ArcelorMittal ha annunciato un programma d’investimento per la decarbonizzazione da 1,7 miliardi di euro in Francia.

Il progetto, che gode del supporto del governo francese, aiuterà la società a ridurre del 40% le proprie emissioni di carbonio prodotte in Francia entro il 2030.

“Questa trasformazione comporterà una riduzione del 10% delle emissioni di gas serra dall’industria manifatturiera in Francia e mette l’industria siderurgica in Francia in linea con le disposizioni dell’Accordo di Parigi”, ha commentato la società.

Lo scorso anno, ArcelorMittal aveva siglato un accordo analogo da 1 miliardo di euro con il governo spagnolo, che prevede la costruzione del primo impianto siderurgico al mondo a zero emissioni di carbonio a Bilbao.