Agatos – Progetto in JV da 20 milioni per impianto di biometano BIOSIP in Sicilia

Agatos ha costituito una joint venture (JV) per l’ottenimento di un’autorizzazione e successiva realizzazione di un impianto di produzione di biometano con capacità fino a 440 sm3/ora nel sud est della Sicilia.

L’impianto sarà basato sull’innovativo processo BIOSIP brevettato da Agatos.

La società veicolo del progetto è detenuta al 70% da Agatos e al 30 % suddiviso tra un’impresa agricola e una cooperativa del settore ortofrutticolo del territorio.

L’impianto verrà situato su un terreno agricolo attualmente di proprietà di uno dei soci della
JV. L’impianto sarà alimentato con sottoprodotti agricoli e con pollina che verranno forniti dalle aziende socie della JV.

Il Gruppo Agatos si occuperà sia della progettazione e autorizzazione, che della costruzione e successiva manutenzione dell’impianto. L’ottenimento dell’autorizzazione è previsto entro la fine del 2022 e la messa in esercizio dell’impianto entro la fine del 2023.

Il valore del progetto nel suo complesso – tra autorizzazione, valore del terreno, e corrispettivo del contratto EPC per la realizzazione dell’impianto – è oggi valutato in circa 20 milioni.

In linea con quanto previsto dal Piano Industriale 2021-25, anche per questo impianto, una volta ottenuta l’autorizzazione, Agatos ipotizza di cedere la maggioranza del veicolo a un investitore industriale e/o finanziario, mantenendo una partecipazione di minoranza insieme ai soci del territorio.

Con gli stessi soci Agatos ha creato un’altra JV per la commercializzazione dei sottoprodotti derivanti dal trattamento avanzato del digestato effettuato tramite la tecnologia BIOSIP che
consente di gestire al meglio l’azoto contenuto nelle matrici in entrata.

Verranno quindi prodotti e veicolati sul mercato agricolo locale principalmente ammendante per uso agricolo e solfato di ammonio, il tutto nel rispetto dei principi di economia circolare.

Sulla base delle matrici in ingresso previste, all’impianto spetteranno gli incentivi biometano previsti dal “Decreto Biometano” (DM del 2-3-2018) in misura proporzionale alla quantità di biometano prodotto e/o eventuali misure alternative.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos