Digital Magics – Il programma per startup 5G e IoT entra nella Rete Nazionale Acceleratori CDP

Magic Spectrum, il programma di accelerazione lanciato da Digital Magics a fine 2021 e dedicato alle startup che sviluppano prodotti o servizi per il mercato 5G e Internet of Things, entra a far parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, il network di snodi fisici sul territorio, focalizzati nei mercati a più elevato potenziale che CDP Venture Capital sta realizzando per accompagnare i nuovi talenti dell’innovazione nel loro percorso di crescita.

Con l’ingresso di CDP Venture Capital, tramite il suo Fondo Acceleratori, il programma di accelerazione, che coinvolge primari corporate partners quali Cisco, Compagnia di San Paolo, Inwit, Irideos, Melita e Unipol Tech, incrementa la sua azione di oltre 3 milioni di euro, arrivando a una dotazione complessiva di 4,55 milioni di euro.

L’entrata di Magic Spectrum all’interno della Rete Nazionale Acceleratori CDP potenzia ulteriormente l’obiettivo del programma, sia in termini finanziari che territoriali. Le attività di accelerazione prevedono una base operativa sia a Milano, sede di Digital Magics, che a Torino, sede di I3P, Incubatore del Politecnico di Torino, partner di riferimento locale e centro di competenza per i verticali tecnologici individuati da Magic Spectrum.

Ulteriori apporti in termini di competenza industriale e territoriale sono apportati anche da importanti technical partners quali Cluster Smart Communities, IREN e Solve.it. Le 8 startup che saranno selezionate ogni anno, nei 3 anni di durata del programma, potranno accedere a investimenti fino a 325.000 euro, fra investimento iniziale e follow on, in linea con le migliori best practice di accelerazione europee.

Magic Spectrum si rivolge alle startup che operano nei segmenti chiave del 5G e dell’Internet of Things, come smart home & building, smart mobility, smart factory, retail e logistics, agrifood, health & wellness. Il programma di accelerazione sarà composto in due fasi: “Discovery” e “Validation” della durata di circa due mesi ciascuna. Al termine della prima verranno selezionate le 8 startup che entreranno nella fase finale del programma, in cui il progetto sarà testato per poi accedere all’Investor Day: l’incontro con investitori, mentor e aziende.