Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Dax l’1%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 sale dello 0,2% e il Dow Jones dello 0,1%. Sulla parità il Nasdaq.
Twitter (-1,2%) ha esteso le modalità di utilizzo di Safety Mode, un’applicazione che consente di censurare, automaticamente, i post molesti, violenti e minacciosi. Dopo un certo periodo di test per un ristretto gruppo di utenti, la modalità di sicurezza viene ampliata nella versione beta agli account di lingua inglese negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda. Lo si apprende da fonti di stampa.
Vivendi (-0,3%) troverà delle “soluzioni” per evitare “disastri” nella fusione tra le prime due case editrici in Francia, Hachette Livre e Editis. Lo ha affermato Arnaud Lagardère, Ceo dell’omonimo gruppo editoriale francese in audizione presso la commissione di inchiesta del Senato sulla concentrazione nel settore dei media.
“È tutto nelle mani di Vivendi. Ci saranno sicuramente delle soluzioni. Non voglio che le persone, in Editis, e soprattutto nella nostra azienda, anticipino disastri, cessioni, divisioni, anche se sappiamo che ci sono settori in cui saremo estremamente dominanti, che potrebbero rappresentare un problema a Bruxelles”, ha affermato il manager.
Vivendi sta considerando la possibilità di aumentare la sua offerta cash per Lagardère.
Vivendi ha annunciato il 16 dicembre 2021 la sua intenzione di depositare nel febbraio 2022 un’offerta pubblica di acquisto in contanti per le azioni Lagardère, allo stesso prezzo (24,10 euro per azione) di quello pagato per le azioni acquisite da Amber Capital.
Dopo la pubblicazione dei risultati di Lagardère 2021, Vivendi sta considerando la possibilità di mantenere il prezzo di 24,10 euro fino al 15 dicembre 2023, e di offrire un prezzo maggiorato di 25,50 euro (dal quale il da cui verrebbe detratto il dividendo 2021) agli azionisti che sceglieranno di vendere le loro azioni immediatamente.
A condizione che Vivendi acquisisca la maggioranza del capitale sociale di Lagardère nell’offerta, gli azionisti di Lagardère avranno il diritto di vendere a Vivendi le azioni che non avranno portato all’offerta in contanti per 24,10 euro per azione fino al 15 dicembre 2023.
La decisione finale di Vivendi sui termini della sua offerta sarà presa dal board del 21 febbraio 2022. Questa è anche la data in cui è previsto il deposito dell’offerta.
Il retailer svizzero Migros Fachmarkt ha scelto WPP (-0,5%) come partner strategico per la comunicazione e aiutarlo a reimmaginare l’esperienza commerciale per i suoi marchi specializzati.
La decisione di Migros di consolidare i suoi account in un modello di agenzia integrata dimostra il potere dell’offerta di WPP ai clienti, che si concentra sulla trasformazione creativa del business e delle strategie di marketing per liberare la crescita.
L’account è stato assegnato dopo un pitch di quattro mesi per identificare un team incentrato sui dati e sul consumatore e ha coinvolto tre holding internazionali di agenzie e diverse agenzie locali.
Il nuovo modello su misura di WPP per Migros Fachmarkt, Team Connect, riunirà il talento e l’esperienza di tutte le sue agenzie in Svizzera, tra cui Ogilvy, Scholz & Friends e Wunderman Thompson, per lavorare sull’intera gamma di marchi Migros Fachmarkt: Do it +Garden, Melectronics, Micasa, SportXX e Bike World.
Il Team Connect sfrutterà le capacità di produzione integrate attraverso Hogarth, attingendo anche all’esperienza di vendita al dettaglio di Scholz & Friends Commerce in Germania e agli specialisti di Choregraph, la società di prodotti di dati di WPP.
Il team lavorerà in collaborazione con Migros su due aree principali: creatività e strategia, per rafforzare il valore del marchio attraverso le marche di negozi specializzati e stabilire nuovi standard nel commercio al dettaglio svizzero utilizzando le ultime innovazioni nei dati, nella tecnologia e nel commercio omni-canale; e contenuto e produzione, per consentire ai marchi di rispondere alla rapida evoluzione del mercato e alle richieste dei consumatori.
Comcast (-0,1%) ha aperto un nuovo negozio Xfinity a Lakewood per soddisfare le crescenti esigenze dei suoi clienti locali, che amano testare e conoscere le ultime tecnologie in un ambiente retail. I clienti del nuovo negozio Xfinity avranno a disposizione la linea completa di offerte tecnologiche Xfinity Home e Comcast Business, tra cui Xfinity Mobile, Xfinity X1, Xfinity Home e Xfinity Internet.
Barbara Cavaleri a partire dal 14 marzo entrerà in Sky Italia, del gruppo Comcast, alla guida delle direzioni Finance e Operations. Con la nuova nomina di è deciso di unire le due direzioni in una nuova divisione integrata.