Global Markets Industrial – Buzzi Unicem lancia linea di cementi sostenibili CGreen

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata in calo per le borse europee: il Ftse Mib cede l’1,7%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 lo 0,3%. Chiusa Wall Street per la festività del Presidents Day (pertanto le variazioni in tabella si riferiscono ai prezzi di chiusura di venerdì 18 febbraio).

Buzzi Unicem ha annunciato il lancio sul mercato italiano e tedesco della linea di prodotti CGreen, una famiglia di cementi a contenuto impatto ambientale. In continuità con le politiche di sostenibilità che contraddistinguono l’azienda e con l’obiettivo di raggiungere i target della transizione ecologica, si legge in una nota, CGreen marca la naturale evoluzione dei leganti idraulici di Buzzi Unicem, proseguendo nel solco di una lunga tradizione di prodotti di qualità ed elevate performance.

La linea CGreen è stata formulata selezionando idonee aggiunte attive, parzialmente sostitutive del clinker, ottimizzando le condizioni di macinazione e miscelazione e utilizzando additivi di nuova generazione, con l’obiettivo di garantire prestazioni tecniche di qualità.

Anglo American ha annunciato il riavvio della sua attività di estrazione di carbone metallurgico a Grosvenor, nel Queensland, in Australia. Anglo American ha affermato di aver ricevuto la conferma dall’autorità di regolamentazione Resources Safety & Health Queensland mercoledì della scorsa settimana che le operazioni minerarie di longwall potrebbero ora ricominciare, a seguito di un incidente con il gas che ha portato a un’esplosione su una parete di longwall nel maggio del 2020.

Guardando al futuro, mentre la guidance all’esportazione di carbone metallurgico per il 2022 rimane tra le 20 milioni e le 22 milioni di tonnellate, l’effetto del Covid-19 all’inizio dell’anno e una ripresa delle operazioni a Grosvenor più tardi del previsto significano che la produzione dovrebbe cadere all’estremità inferiore della guidance. Inoltre, la guidance sui costi unitari per il 2022 è stata aumentata a 85 dollari per tonnellata, rispetto ai precedenti 80 dollari, sebbene in calo rispetto ai 105 dollari per il 2021.