Utility (+1,2%) – Avvio di settimana in forte denaro per Hera (+2,8%) e Terna (+2,4%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,2%, al di sotto del corrispondente europeo (+1,7%) ma meglio del Ftse Mib (-1,4%).

Seduta in calo per le borse europee, in scia all’escalation di tensioni fra Russia e Occidente, con focus sui negoziati in Bielorussia fra la delegazione di Mosca e quella ucraina per cercare di fermare il conflitto. I Paesi occidentali hanno inasprito le sanzioni contro il Cremlino, che ha risposto con misure per proteggere la propria economia. Lo scontro rischia di accentuare le pressioni inflazionistiche e mette ulteriore pressione sulle banche centrali, in particolare la Fed che a marzo comincerà ad alzare i tassi.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 159 punti base, con il rendimento del decennale italiano in diminuzione all’1,74%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big la migliore è stata Hera (+2,8%), seguita da Terna (+2,4%) il cui Ad Stefano Donnarumma ha incontrato il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci per discutere sul ruolo della Sicilia nella transizione energetica in corso in Italia, investimenti in infrastrutture elettriche per 3,5 miliardi nei prossimi dieci anni, condivisione di informazioni utili all’integrazione delle energie rinnovabili, elettrificazione delle isole minori, formazione tecnologica d’eccellenza.

Enel (+0,8%), attraverso Enel EnergiaServizio Elettrico Nazionale (SEN), ha concluso con le Associazioni dei consumatori degli accordi per offrire ai clienti domestici la possibilità di attivare un piano di rateizzo fino a 12 mesi per il pagamento delle bollette luce e gas.

Nel 2021 Enel Américas ha consuntivato ricavi consolidati in aumento su base annua del 31,7% a 16.192 milioni di dollari USA. L’EBITDA è migliorato del 26,1% a 4.102 milioni. L’utile netto attribuibile alla società madre è diminuito del 10,2% a 741 milioni. L’indebitamento finanziario al 31 dicembre 2021 è salito del 32,6% a 5.870 milioni. Gli investimenti netti hanno raggiunto i 2.971 milioni (+36,1% a/a).

Enel Green Power Guatemala ha firmato un contratto di acquisto di energia (PPA) con i tre imbottigliatori di prodotti a marchio Coca-Cola in Guatemala (Coca-Cola ABASA, Coca-Cola FEMSA e Coca-Cola Los Volcanes) per la fornitura annuale di 28,6 GW/h di energia rinnovabile nei prossimi due anni.

Tra le mid Acea (+0,7%) ha ricevuto le dimissioni con effetto immediato dalla carica di Consigliere di Amministrazione di Diane Galbe, nominata dalla lista presentata dal Socio Suez nell’Assemblea del 29 maggio 2020.

Tra le small allungo di algoWatt (+11,1%), bene anche Edison (+2,4%).

Infine da segnalare che il mese di febbraio si è concluso con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 211,69 €/MWh, con un incremento del 274,2% rispetto a febbraio 2021 ma in calo del 5,7% rispetto a gennaio 2022.