Finanza – Prosegue il rimbalzo (+8,4%) del comparto trainato dalle banche (+10,1%)

Prosegue il rimbalzo del comparto finanziario ancora sotto pressione a Piazza Affari. Intorno alle 15:15 il Ftse Italia Finanza guadagna l’8,4%, al cui interno il Ftse Italia Banche sale del 10,1%, il Ftse Italia Servizi Finanziari del 7,1% e il Ftse Italia Assicurazioni del 5,3 per cento.

Il settore nelle ultime sedute è stato oggetti di forti vendite, risentendo dei timori generati dall’inasprimento delle sanzioni imposte dall’Occidente alla Russia in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte di quest’ultima, pesando sull’outlook economico globale e penalizzando l’azionario, spingendo gli acquisti verso i beni rifugio.

Il tutto sta portando a una fiammata dei prezzi delle commodity, che minaccia di frenare la crescita globale, in un contesto in cui l’economia era già alle prese con gli effetti dell’elevata inflazione legata alle conseguenze dell’era pandemica.

Le banche centrali, tra cui la BCE che si riunirà giovedì, si trovano ora a dover affrontare il difficile compito di agire per contenere l’aumento del costo della vita senza appesantire l’espansione dell’economia e innervosire ulteriormente i mercati.

Gli investitori guardano all’incontro di domani in Turchia tra i ministri degli Esteri di Ucraina e Russia per una possibile soluzione diplomatica.

Tra le banche italiane, UniCredit (+6,2% a 9,02 euro) è tra quelle con una presenza in Russia. La banca ha rassicurato sui potenziali impatti in merito, confermando cedola e buy-back.