Media (-3,3%) – Exploit di Giglio (+15,5%) nei 5 giorni dopo accordo con Maneskin Empire

Il Ftse Italia Media termina l’ottava con un ribasso del 3,3% e in direzione opposta rispetto all’analogo indice europeo (+7,5%), muovendosi in controtendenza rispetto al Ftse Mib (+5,1%).

In primo piano restano le tensioni internazionali tra Russia e Occidente sulla questione Ucraina, dopo l’attacco russo nel Paese ordinato dal presidente Vladimir Putin. Condanne unanimi per l’azione del Cremlino sono arrivate dalle potenze occidentali, che hanno varato pesanti sanzioni contro Mosca, con gli Usa e l’UE in testa. Sullo sfondo resta la speranza di trovare una soluzione facendo ricorso alla diplomazia.

Una situazione che accentua le preoccupazioni per la crescita dell’economia globale, già minacciata dall’elevata inflazione.

Sul Mid Cap vendite su MediaForEurope (-5%), che sta portando avanti il lavoro sul progetto europeo, nell’ambito del quale lancerà un’Opas sulle azioni di Mediaset Espana non detenute. Bene Mondadori (+8,3%), reduce dai conti.

Sullo Small Cap ok Mondo TV (+6,2%), che ha siglato un accordo di licenza con la società Janus Film per la cessione dei diritti del film “Teorema”. In evidenza Triboo (+8,5%) e Il Sole 24 Ore (+2,7%), reduci dai conti. Vola Giglio (+15,5%), che, attraverso la controllata IBOX SA, ha siglato un accordo triennale con Maneskin Empire, titolare in esclusiva dei diritti d’immagine dell’omonima band.