Mercati Usa – Prevista apertura poco sotto la parità

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,1-0,3%, preannunciando una partenza sotto la parità a Wall Street in un contesto in cui i mercati continuano a monitorare gli sforzi diplomatici per mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, trascinati soprattutto dal comparto tecnologico e sopravvivendo anche alla giornata di scadenze tecniche. Il Nasdaq ha guadagnato il 2%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones lo 0,8%.

Nel complesso, la scorsa settimana è stata la migliore dal novembre 2020, quella post elettorale del presidente Usa Joe Biden e dell’annuncio del lancio dei vaccini anti-Covid. Il Nasdaq è salito dell’8,2%, lo S&P 500 del 6,2% e il Dow Jones del 5,5%.

L’azionario globale ha recuperato le perdite innescate dall’invasione russa dell’Ucraina quasi un mese fa, grazie all’ottimismo sui negoziati e alle valutazioni attraenti che hanno riportato gli acquisti sui titoli rischiosi.

Tuttavia, resta da capire se il rimbalzo sia sostenibile o se le prossime settimane saranno nuovamente caratterizzate dalla volatilità. L’impennata dei prezzi delle materie prime, infatti, alimenta le aspettative di elevata inflazione, facendo temere per una rimozione accelerata degli stimoli monetari e per una possibile fase di stagflazione.

Intanto, il mercato obbligazionario continua a mostrare segnali di cautela circa i rischi derivanti dalla guerra e dall’incremento dei tassi Usa. La curva dei rendimenti dei Treasury si sta appiattendo e invertendo in alcune porzioni, un indicatore secondo alcuni di un rallentamento dell’economia.

Gli investitori attendono oggi l’intervento del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, a meno di una settimana dalla decisione dell’istituto di Washington di iniziare la campagna di rialzi di interesse per contrastare l’elevata inflazione.

Per quanto riguarda l’azionario, Boeing crolla di circa il 6% nel premarket dopo lo schianto di un aereo in Cina con oltre 130 persone a bordo.