Giappone – Nel 1Q 2022 indice Tankan grande manifattura in calo, outlook sotto le attese

Dalla lettura odierna degli Indici Tankan, rilasciati dalla Banca centrale Giappone sul primo trimestre del 2022 emerge quanto segue:

  • Il Tankan della grande manifattura è sceso a 14 punti dai 17 punti della precedente rilevazione (rivista da 18 punti9; gli analisti si aspettavano un valore pari a 12 punti.
  • Le previsioni della grande manifattura sono scese a 9 punti rispetto al precedente trimestre (13 punti), sotto le attese dagli economisti (10 punti).
  • L’indice delle grandi industrie non manifatturiere si è attestato a 9 punti, al di sotto della precedente rilevazione (10 punti, rivista da 9 punti), ma superiore al consensus (5 punti).
  • Per quanto concerne, invece, la previsione sulle grandi industrie non manifatturiere il dato è pari a 7 punti (8 punti il consensus), al di sotto della precedente rilevazione (9 punti, rivista da 8 punti).

Il rapporto Tankan è un sondaggio economico (che riguarda il settore manifatturiero e quello non manifatturiero) emesso dalla Banca centrale giapponese. E’ conosciuto come indice della fiducia delle imprese giapponesi, ma in realtà, l’indagine sui cui si fonda considera molte variabili economiche e trend di mercato in cui le aziende considerate operano.

Inoltre, illustra l’orientamento futuro della spesa in conto capitale e dei prezzi nonché le prospettive delle imprese sull’occupazione e l’economia globale. Dato l’elevato grado di dettaglio e approfondimento, questo rapporto viene utilizzato sia dagli investitori internazionali che da parte della Banca del Giappone per determinare la politica monetaria. Più nello specifico l’inchiesta viene condotta dal dipartimento di statistica della Banca del Giappone nell’ultimo mese di ogni trimestre. Il rapporto viene strutturato su due insieme di dati:

  • Il Tankan Manufacturing Index è un indicatore del clima di fiducia. Si tratta di un indicatore della futura spesa delle imprese ma è anche un indice di diffusione basato su un sondaggio che coinvolge i grandi produttori giapponesi.
  • Il Tankan Non-Manufacturing Index è un indicatore importante sulla salute economica dell’economia giapponese. Viene ricavato da un sondaggio tra circa 1.200 grandi imprese in cui viene chiesto agli intervistati di valutare il livello generale delle condizioni di lavoro. L’indicatore è un indice di diffusione riferito a grandi aziende che operano al di fuori del settore manifatturiero. E’ anche chiamato Tankan Large Non-Manufacturing Index.

Motivo per cui va ricordato che un valore superiore allo zero segnala che le imprese ottimiste sono più numerose di quelle pessimiste.