Global Markets Banche – Dibattito banche USA su espansione servizio money-transfer di Zelle

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta incerta per i listini: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,4%, mentre il Dax oscilla sulla parità. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,7% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq sale dello 0,1%.

Il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, è stato spinto dai legislatori di entrambi gli schieramenti politici a rafforzare le mosse per interrompere i legami finanziari con la Russia ed è stato interrogato sulla disponibilità dell’amministrazione Biden a imporre sanzioni alla Cina nel caso in cui avesse lanciato un’aggressione verso Taiwan. In un’audizione di oltre tre ore alla Commissione per i servizi finanziari della Camera, la Yellen ha ricevuto molte preoccupazioni, e ha espresso molte delle sue, sui due maggiori rivali globali degli Stati Uniti.

Il capo del Tesoro, inoltre, ha detto che i funzionari statunitensi non avrebbero preso parte agli incontri del G20 quest’anno se la Russia fosse stata autorizzata a partecipare. Un portavoce ha poi chiarito che si riferiva a un raduno dei ministri delle finanze previsto per questo mese a Washington.

Il servizio di trasferimento di denaro di Zelle è esploso durante la pandemia, quando le persone hanno evitato gli sportelli automatici e sostituito contanti e assegni con trasferimenti di denaro digitali. Ciò ha acceso un dibattito tra le banche che possiedono Early Warning Services, la società che gestisce Zelle. Un gruppo che include, tra le altre, JPMorgan Chase (-1,1%), Bank of America (-0,4%) e Wells Fargo (-2%). Al centro del dibattito il fatto se è nell’interesse delle banche promuovere un’opzione di pagamento che sia in concorrenza con le reti di carte Visa e Mastercard.

Wells Fargo e Bank of America sono favorevoli all’espansione di Zelle, i dirigenti di JPMorgan non sono sicuri che sia il momento ottimale, mentre US Bancorp e Capital One Financial rimangono indecisi.

HSBC (-0,1%) prevede di consentire l’accesso fino al 50% dei dipendenti negli uffici di Hong Kong da lunedì 11 aprile, un aumento rispetto all’attuale soglia del 30%. La banca ha anche incoraggiato il personale e i fornitori a prendere parte al programma di test antigenico rapido volontario della città da venerdì a domenica.

Deutsche Bank (+2,1%) assumerà circa 3.700 persone quest’anno in India. La banca sta aumentando gli investimenti nel paese e tenta di difendere la propria quota di mercato nel settore della custodia. L’azienda, che impiega 14.895 dipendenti in India, prevede di aggiungere persone in aree quali tecnologia, operazioni e funzioni di front-office, ha affermato Paul Maley, responsabile globale securities services di Deutsche Bank.

BBVA (+1,4%) effettuerà un rimborso anticipato dei suoi titoli privilegiati convertibili per un valore di 500 milioni di euro.

UBS (-0,3%) ha annunciato di aver aderito e di diventare un membro direttivo della Green Software Foundation, un’iniziativa per ridurre l’impronta ambientale del software e aiutare il settore ad affrontare il cambiamento climatico.