UCapital24 ha reso noti i risultati del 2021, un anno durante il quale gli effetti derivanti dalla pandemia da COVID-19 si sono rivelati di entità molto minore rispetto al 2020 e ciò, unito alla nuova spinta esercitata sull’operatività aziendale dal lancio della nuova piattaforma, ha consentito di conseguire un miglioramento dei risultati di Gruppo rispetto all’esercizio 2020.
Il lancio ha consentito di incrementare il numero degli utenti, clienti e broker per effetto della maggiore visibilità dei nuovi servizi fintech offerti dal Gruppo. In particolare, gli utenti sono cresciuti a 152.452 (73.400 al 30 giugno 2021 e 71.700 al 31 dicembre 2020) mentre il numero di clienti attivi sale a 871 (81 al 30 giugno 2021 e 21 al 31 dicembre 2020), di cui 30 clienti istituzionali (a fronte di 22 al 30 giugno 2021 e 20 al 31 dicembre 2020).
A livello di andamento del business, il Gruppo ha fatto registrare un miglioramento dei ricavi e della marginalità rispetto allo stesso periodo di raffronto del 2020 e ciò è prevalentemente imputabile all’acquisizione di nuovi clienti per nuovi servizi digitali. Inoltre, il piano di Recovery iniziato nel 2020 è stato prolungato anche nel 2021 per continuare il contenimento dei costi e l’efficientamento della gestione.
Nel dettaglio, i ricavi consolidati delle vendite sono stati pari a 605 migliaia a fronte di 454 migliaia del consolidato pro forma 2020 (176 migliaia il dato reported). Essi derivano prevalentemente dalla attività di digital advertising. Di questi, una parte pari a circa 190 migliaia si origina nei confronti di clienti dai quali l’Emittente ha ricevuto come contropartita altrettanti servizi pubblicitari e, le relative posizione debitorie e creditorie derivanti, sono state tra loro compensate senza quindi originare flussi di cassa in entrate e in uscita.
Gli altri ricavi, pari a 372 migliaia, fanno prevalentemente riferimento allo sviluppo e vendita di prodotti web. Sempre rispetto ai dati del 2020 si registra una riduzione dei ricavi derivanti dalla controllata Alphiwealth che ha segnato un rallentamento nella gestione operativa dovuto al cambio dell’organo amministrativo avvenuto in corso d’anno. Un ulteriore incremento dei ricavi, registratosi unicamente nel 2021 per un ammontare di 240 migliaia, è relativo all’incremento delle immobilizzazioni per lavori interni e rappresenta lo sviluppo tecnologico della nuova piattaforma lanciata a novembre 2021.
L’Ebitda consolidato, seppur negativo per circa 0,5 milioni, risulta in netto miglioramento rispetto al valore negativo di 1,3 milioni dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020, grazie all’incremento dei ricavi e in parte anche alla riduzione dei costi per servizi.
I costi registrati nel corso del 2021 evidenziano il proseguimento dell’obiettivo di efficientamento che la Società ha avviato nel corso del 2020 a seguito dello scoppio della pandemia da COVID-19 volto a garantire la riduzione dei costi. Sono stati infatti mantenuti in essere i soli contratti essenziali per la gestione della Società, oltre a quelli che afferiscono all’area del mercato borsistico e quelli commerciali.
La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 31 dicembre 2021 esprime un indebitamento netto di 17 migliaia, in peggioramento di 125 migliaia rispetto al dato al 31 dicembre 2020 proforma prevalentemente a causa di un lieve incremento dei debiti verso il sistema bancario e dell’impiego delle risorse derivanti dall’aumento di capitale intercorso nel corso del 2021 per la chiusura di diverse posizioni debitorie in essere.
Sempre dal punto di vista finanziario, si ricorda che a giugno 2021 è stato deliberato e successivamente sottoscritto e versato l’aumento di capitale della capogruppo UCapital24 che ha permesso di ottenere liquidità per 0,8 milioni.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a UCapital24