Global Markets Difesa/Aerospace – Rolls-Royce prevede di ottenere entro 2024 approvazione UK per piccoli reattori nucleari

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Seduta debole per i maggiori indici europei con Milano a -1,1%, Parigi a -0,8% e Francoforte a -0,1%. Oltreoceano, positiva Wall Street con il Dow Jones a +1%, lo S&P500 a +1,1% e il Nasdaq a +1,2%.

Rolls-Royce (+1,1%) prevede di ottenere l’approvazione normativa del governo britannico per la progettazione del piccolo reattore nucleare modulare entro la metà del 2024. E’ quanto riferito da Reuters che ha citato Paul Stein, Presidente di Rolls-Royce Small Modular Reactor. Il reattore mira a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di carbonio.

Leonardo (-0,9%) ha toccato nuovi massimi delle ultime 52 settimane. Ricordiamo che la scorsa settimana il CdA, a proposito della proposta individuale di deliberazione presentata dall’Azionista Bluebell Partners Ltd, ha espresso le seguenti valutazioni dichiarando infondate le argomentazioni addotte. L’organo consiliare ha espresso assoluta non condivisione delle contestazioni avanzate da Bluebell riguardo alle condotte attribuite all’Amministratore Delegato anche in termini di presunti pregiudizi arrecati a Leonardo. Il Consiglio di Amministrazione ha confermato di conseguenza un giudizio di assoluta adesione e condivisione della gestione attuata dall’Amministratore Delegato della Società.

Delta Airlines ha tenuto colloqui con la Starlink di Elon Musk e condotto test esplorativi della tecnologia per fornire internet wireless agli aerei.

Lockheed Martin ha riportato i risultati del primo trimestre 2022, chiusi con ricavi in calo a 15 miliardi $ (-7,9%) e un risultato operativo di 1,9 miliardi $ (-11,4%). L’utile netto è pari a 1,7 miliardi $ (1,8 mld $ 1Q21) e gli EPS diluiti a 6,44$ per azione (6,56$ 1Q21). Segnaliamo un free cash flow del periodo positivo per 1,1 miliardi $ che si confronta con il flusso da 1,5 miliardi $ del pari periodo di confronto.