Global Markets Banche – Goldman Sachs raccoglie $ 3,5 mld per fondo dedicato a investimenti immobiliari globali

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,7%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,1% e lo S&P 500 lo 0,6%, mentre il Nasdaq resiste sulla parità.

Goldman Sachs (-1,5%) ha raccolto 3,5 miliardi di dollari per il suo ultimo fondo dedicato agli investimenti immobiliari globali, West Street Real Estate Investment Partners. Il veicolo ha raccolto capitali da investitori di terze parti insieme agli impegni dai bilanci e dai dipendenti di Goldman. Il suo obiettivo è fare scommesse core-plus o value-add con un focus specifico sui settori resilienti che hanno tendenze di crescita favorevoli a lungo termine, nonché dinamiche positive domanda-offerta a lungo termine. Il fondo ha utilizzato finora oltre il 50% del suo capitale, principalmente in immobili residenziali, logistici e uffici.

Citigroup (-0,7%) sta assumendo in Giappone per espandere la sua squadra di banchieri per fornire consulenza su ESG e digitalizzazione e per costruire la sua presenza sui mercati dei capitali azionari.

Shore Capital Stockbrokers ha tagliato la raccomandazione su HSBC (-2,2%) a “Hold” da “Buy”, fissando il TP a 570 pence, che implica un aumento del 7% rispetto al prezzo precedente.

Société Générale (-2,3%) potrebbe vendere Rosbank a Interros Capital di Vladimir Potanin per un importo compreso tra 40 e 60 miliardi di rubli. * La vendita, che dovrebbe avvenire a breve, sarà in contanti e l’acquirente prevede di utilizzare fondi da conti al di fuori della Russia.

Caceis, jv tra Credit Agricole al 69,5% (-0,6%) e Banco Santander al 30,5% (-1,7%), sarebbe il candidato principale per acquisire l’unità di deposito di BBVA (-2,5%). Il business dei servizi di sicurezza di BBVA potrebbe essere valutato tra 400 e 500 milioni di euro. Anche BNP Paribas, State Street, BNY Mellon, Cecabank hanno esaminato il business.