Servizi finanziari (+0,8%) – Seduta positiva per Banca Generali (+0,4%) e illimity (+1%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un +0,8% al di sopra dell’analogo indice europeo (-0,2%) e del Ftse Mib (-0,3%), e sovraperformando il comparto bancario (+0,3%).

Giornata a due velocità per le borse europee, mentre a Wall Street le trimestrali continuano a evidenziare risultati solidi, allontanando i timori di recessione. Resta in primo piano il dibattito sull’inflazione, che le banche centrali intendono contrastare con una progressiva normalizzazione delle politiche monetarie. Alcuni membri della Bce hanno aperto ad aumenti dei tassi già a partire da luglio, mentre l’inflazione dell’eurozona ha accelerato al 7,4% a marzo.

Sul listino principale, denaro su Azimut (+0,4%) e Banca Generali (+0,4%), i cui azionisti hanno approvato il bilancio individuale dell’esercizio 2021 e la distribuzione di un dividendo di 1,95 per azione, oltre che politiche di remunerazione del management.

Tra le mid ha fatto meglio Italmobiliare (+4,5%) i cui azionisti hanno approvato il bilancio dell’esercizio 2021 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo ordinario di 0,70 euro per azione e di un dividendo straordinario di 0,70 euro per azione. I soci hanno inoltre rinnovato l’autorizzazione al buy back per un esborso massimo di 32 milioni.

Denaro anche su illimity (+1%).

Tra le small, vendite su LVenture (-1,6%) il cui Cda ha deliberato di dare esecuzione parziale alla delega conferitagli all’Assemblea Straordinaria del 18 aprile 2019 per un importo massimo di 8 milioni ed aumentare il capitale sociale per massimi 2 milioni, mediante l’emissione di 3.636.364 nuove azioni ordinarie da offrire in sottoscrizione a Compagnia Padana per Investimenti da sottoscriversi entro il 4 maggio 2022.