Utility (-2,3%) – Ben comprata PLC (+3,5%) nelle quattro sedute, giù Alerion (-3,4%)

Nelle sedute dal 19 al 22 aprile il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato complessivamente un -2,3%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,6) e in linea al Ftse Mib (-2,3%).

Il sentiment rimane perlopiù diviso tra le incertezze legate all’inflazione e all’inasprimento delle politiche da parte delle banche centrali e il crescente ottimismo per un’altra solida stagione di trimestrali.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund si è attestato a 170 bp con il rendimento del decennale italiano in aumento al 2,67% (+11 bp).

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big, Hera (+0,4%) ed Enel (-3%) hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo delle smart grid del futuro attraverso un sistema integrato all’avanguardia per la raccolta e misurazione dei dati raccolti dalle reti di distribuzione elettriche e gas in ambito multiservizio.

È stato presentato TECCC – Centro di Cultura e Conoscenza della Transizione Energetica, innovativo centro culturale dedicato alla transizione energetica all’interno della centrale Enel “Alessandro Volta” di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.

Il Gruppo Hera e Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, hanno sottoscritto un protocollo per valutare iniziative congiunte a favore della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare negli hub di Fiumicino e Ciampino.

Tra le mid, con riferimento all’OPA obbligatoria promossa sulla totalità delle azioni ordinarie Falck Renewables (+0,1%), il 20 aprile Green BidCo ha acquistato 1.004.338 azioni, salendo così al 70,75% del capitale sociale.

Iren (-1,9%) ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo una linea di credito Term Loan di tipo Sustainability Linked di 150 milioni, con una durata bullet di 6 anni.

La controllata Iren Mercato ha perfezionato l’acquisizione dell’80% di Alegas, di proprietà di AMAG, per 16,7 milioni.

In coda, anche all’intero settore, Alerion Clean Power (-3,4%) il cui Cda ha deliberato l’emissione di un green bond senior, non garantito, non convertibile e non subordinato per un controvalore compreso tra 100 e 150 milioni, da emettersi a maggio e comunque entro il primo semestre 2022. La durata del prestito è stabilita in sei anni, con tasso di interesse fisso almeno pari al 3,25% su base annua.

Gli azionisti di Alerion hanno approvato il bilancio 2021, la distribuzione di un dividendo di 0,44 euro per azione e un buy back. L’Assemblea straordinaria ha deliberato di attribuire al Cda la facoltà di aumentare il capitale sociale a pagamento per un importo massimo complessivo di 600 milioni da esercitarsi entro il 31 dicembre 2023.

Tra le small rally di algoWatt (+12,3%), ben comprata PLC (+3,5%).

Infine, a marzo 2022, secondo i dati di Terna, l’Italia ha consumato 27,3 miliardi di kWh di energia elettrica, in crescita del 3,5% rispetto allo stesso mese del 2021 e in linea a febbraio 2022. La produzione nazionale netta è risultata pari a 24 miliardi di kWh, in crescita del 7,7%. In crescita le fonti di produzione eolica (+10,2%) e termica (+21,8%). In calo quelle geotermica (-0,2%), fotovoltaica (-3,5%) e idroelettrica (-48,2%).