ESI – Cda constata annullamento 300.000 azioni PAS e propone aumento gratuito di capitale

Il Cda di ESI ha constatato l’annullamento di 300.000 azioni PAS (Price Adjustment Shares) detenute interamente dall’azionista Integra S.r.l..

A seguito dell’annullamento delle azioni PAS, il capitale sociale di ESI risulta costituito da 5.821.661 azioni ordinarie, ripartito come segue: Integra S.r.l. al 55,81%, Exacto S.p.A. al 11,45%, Altri Azionisti < 5% al 4,15%. Il restante 28,58% è in mano al mercato.

Il Cda ha deliberato di proporre, alla prossima Assemblea straordinaria degli
Azionisti, un aumento del capitale sociale in via gratuita per massimi 39.766,62 euro mediante l’emissione, al valore corrispondente all’attuale parità contabile (circa € 0,0342), di 1.164.331 azioni ordinarie, mediante imputazione a capitale sociale del corrispondente importo di 39.766,62 euro, della riserva iscritta nel bilancio dell’esercizio 2021 sotto la voce “Riserva da sovrapprezzo azioni”.

Il Consiglio propone che le azioni vengano assegnate gratuitamente ai soci nel rapporto
di 1 nuova azione ogni 5 azioni possedute, in proporzione quindi al numero di azioni ordinarie possedute nella prima data utile – in base al calendario di Borsa Italiana – verosimilmente del mese di giugno del corrente anno.

Tale proposta di aumento gratuito del capitale sociale è motivata dalla volontà del management di riconoscere la fiducia dimostrata da parte degli azionisti, volendo quindi tale operazione essere anche da stimolo nel sostenere lo sviluppo e la crescita della Società.

Inoltre, il predetto aumento gratuito del capitale sociale comporterà la necessità di rettificare, in misura proporzionale, il rapporto di conversione dei warrant, fissato in 1 azione di compendio ogni 2 warrant presentati per l’esercizio, nonché i prezzi di esercizio dei warrant, in conseguenza dell’incremento del numero di azioni prive di valore nominale a servizio della conversione, che passano da 628.0002 a 753.600.

L’approvazione, da parte dell’Assemblea straordinaria, dell’operazione di aumento gratuito del capitale sociale comporterà la necessità di modificare il comma 1 dell’art. 5 dello Statuto Sociale per la misura del capitale sottoscritto e versato e del numero di azioni emesse.

Il Cda ha deliberato inoltre di proporre, alla prossima Assemblea straordinaria degli
Azionisti, un aumento di capitale sociale a titolo gratuito per un importo di 761.400,08 euro, senza emissione di nuove azioni ordinarie, mediante imputazione a capitale
di un corrispondente importo della “Riserva straordinaria” esistente in bilancio 2021.

La prospettata operazione non determinerà l’aumento del numero di azioni in circolazione, ma avrà l’effetto di incrementare il valore del capitale sociale, considerando
anche l’aumento gratuito sopra descritto, fino all’importo di 1.000.000 euro.

L’approvazione, da parte dell’Assemblea straordinaria, di tale operazione di aumento gratuito del capitale sociale, comporterà la necessità di modificare il comma 1 dell’art. 5 dello Statuto Sociale per la misura del capitale sottoscritto e versato.

Tale proposta di aumento gratuito di capitale sociale ha l’obiettivo di rendere quest’ultimo più consistente e conforme agli standard per aziende del settore che partecipano alle gare per l’aggiudicazione delle commesse.

Il Consiglio, a seguito della ridenominazione del mercato “AIM Italia” in “Euronext Growth Milan” e del “Nominated Adviser” in “Euronext Growth Advisor”, ha deliberato di proporre, alla prossima Assemblea straordinaria degli Azionisti, la modifica del vigente statuto sociale di ESI S.p.A., per riflettere tali variazioni all’interno dello stesso.

Il Cda ha conseguentemente deliberato di convocare l’Assemblea straordinaria degli Azionisti il 31 maggio 2022, il 1° giugno in seconda convocazione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ESI