ValueTrack avvia la copertura su Farmacosmo con un fair value di 2,91 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 19% rispetto al prezzo di 2,44 euro.
Farmacosmo, riportano gli analisti “vanta una posizione di leadership nazionale come e-retailer H&B, con una top line stimata per il 2022 a 87 milioni, Average Order Value di 96 euro (stimato per il 2022, molto più alto della concorrenza), oltre il 60% degli ordini da clienti ricorrenti, tasso di ritorno nullo.
“Tutto ciò è guidato da un modello di business sorprendente basato su quella che la società definisce come strategia l(ea)n: 1) approccio incentrato sul cliente; 2) strategia commerciale orientata al profitto; 3) piattaforma tecnologica sviluppata internamente e completamente integrata; 4) forti legami con i fornitori e politica ‘zero warehouse”; 5) sfruttamento dei dati dei clienti; 6) approccio ESG proattivo volto a raggiungere (tra l’altro) la carbon neutrality, collegando le politiche di incentivazione del management agli obiettivi ESG”.
Farmacosmo, prosegue il report “è nella posizione migliore per sfruttare il potenziale di sviluppo del mercato di riferimento, stimato in circa 1,5 miliardi, e per continuare a crescere a doppia cifra grazie alla crescente domanda di prodotti H&B e da una penetrazione del mercato online italiano inferiore a quella all’estero ma in costante aumento. Un’ulteriore spinta è attesa anche dalla possibile approvazione normativa delle vendite online di farmaci da prescrizione “.
Gli analisti prevedono che “Farmacosmo coglierà questa opportunità di mercato puntando su: 1) Aumento degli investimenti di marketing; 2) Entrata in nuovi verticali, ovvero cosmetici premium di alta qualità e industria degli animali domestici; 3) perseguimento di una strategia omnicanale, con una rete selezionata di farmacie fisiche tramite accordi commerciali; 4) Introduzione di servizi a valore aggiunto nell’H&B digitale; 5) Sfruttamento delle opportunità di M&A”.
Gli esperti di ValueTrack prevedono che la top Line crescerà a un CAGR 2021-24 del 32% a circa 133 milioni nel 2024, un EBITDA in progresso a un CAGR del 61% a 6,5 milioni nel 2024, con un margine del 4,9%), una conversione OpFCF/EBITDA vicina al 90%, con una posizione di cassa netta nel 2024 a 19,2 milioni (di cui 15 milioni sono proventi IPO), grazie al modello di business asset light.
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